Quantcast
Il mondo Android a Torino

Il mondo Android a Torino

7 aprile 2016 | , ,

La normale macchina da caffè che diventa un oggetto interattivo controllato dalla nostra voce e collegato a internet, creata da una startup giovanissima di ragazzi che vivono tra toscana ed umbria,  è solo un esempio di come Android possa stupire con effetti speciali. Da semplice sistema operativo mobile si è trasformato in un vero e proprio assistente virtuale. A Droidcon  si vedranno le sue applicazioni, oltre che negli smartphone e nei tablet, nei dispositivi wearable (la tecnologia indossabile), come gli smartwatch, nelle tv e anche nei navigatori auto di ultima generazione. E Android Auto sarà al centro dell ‘intervento di Damien Cavaillès: questa nuova estensione della piattaforma Android permette di avere notifiche e interazioni rapide sia con il dispositivo hardware che con l’utente. Xavier Hallade parlerà, invece, di tutti gli strumenti per adattare alla tv le applicazioni e i giochi sviluppati per smartphone.

Droidcon è un’occasione di dialogo fra persone, di approfondimento, di incontro fra domanda e offerta di lavoro.

Sono previsti gli interventi di 70 specialisti provenienti da tutto il mondo. Fra di loro, 13 Google Developer Experts – come Mario Viviani, Wiebe Elsinga, Martin Liersch, Sebastiano Poggi e Xavier Hallade – che sono stati scelti dal colosso di Mountain View per assistere al prestigioso Google I/O, la conferenza tenuta annualmente a San Francisco.

Per ascoltarli si sono iscritte ed hanno pagato la relativa quota di partecipazione 600 persone di tutte le regioni italiane: giovani imprenditori o aspiranti imprenditori informatici, dipendenti di aziende del settore, liberi professionisti, studenti universitari e delle scuole tecniche superiori.

Droidcon conta su partnership (Camera di Commercio di Torino, il polo ICT, Assintel, Treatabit, Museo
Piemontese dell’Informatica, T-Union) e sponsor di primissimo piano: Microsoft, Intel e l’Istituto Boella del
Politecnico di Torino, Epson, Telecom Italia, Embarcadero, PayPal, Engyta e Consoft Sistemi, che
metterannno a disposizione del pubblico propri manager e tecnici.

Synesthesia, per il Droidcon ha pensato anche ad un evento correlato (11-12 aprile), un hackatlon: oltre 100 informatici parteciperanno a una gara di
due giorni che si svolgerà all’ I3P, l’ incubatore di imprese del Politecnico di Torino. Si sfideranno creando
nuove applicazioni su temi proposti dagli organizzatori.

Per maggiori informazioni: www.droidcon.it

Il crowdfunding nei progetti culturali, l’8 aprile a Rinascimenti Sociali

Il crowdfunding nei progetti culturali, l’8 aprile a Rinascimenti Sociali

7 aprile 2016 |

Venerdì 8 aprile nell’ambito degli eventi organizzati in tutta Italia per la I Settimana delle Culture Digitali #SCUD2016, Emanuela Negro-Ferrero, CEO della piattaforma di crowdfunding Innamorati della Cultura terrà una conversazione informale incentrata sulle nuove professioni in ambito culturale legate al digitale (altro…)

Approvata l’agenda digitale del Comune di Torino

Approvata l’agenda digitale del Comune di Torino

6 aprile 2016 |

La Giunta ha approvato la delibera sul piano programmatico quinquennale per lo sviluppo dei servizi digitali della Città di Torino. L’Agenda digitale della Città di Torino rappresenta il momento di avvio (altro…)

Il 30 aprile si terrà l’Italian Internet Day

Il 30 aprile si terrà l’Italian Internet Day

29 marzo 2016 | ,

Il premier Matteo Renzi ha annunciato su Facebook che il 30 aprile si terrà l’Italian Internet Day per celebrare i 30 anni esatti dall’introduzione di internet in Italia avvenuta il 30 aprile 1986. Ci saranno (altro…)

I vecchi computer danno spettacolo a Mirafiori con A Bit of [hi]story 2016

I vecchi computer danno spettacolo a Mirafiori con A Bit of [hi]story 2016

15 marzo 2016 | ,

Il 21 e 22 maggio si svolge A Bit of [hi]story , manifestazione amatoriale per l’esposizione di computer d’epoca al pubblico promossa dall’associazione culturale Museo Piemontese dell’Informatica (altro…)

Il digitale nella scuola

Il digitale nella scuola

8 marzo 2016 |

Sono passati pochi mesi dalla pubblicazione del Decreto Direttoriale del MIUR (DD 50 del 25.11.2015) in cui si stabilisce, tra le altre cose, che in tutti gli istituti scolastici venga istituita la figura (altro…)

Anche a Torino la settimana della Rosa Digitale

Anche a Torino la settimana della Rosa Digitale

3 marzo 2016 | ,

In tutta Italia si svolgerà dal 7 al 13 Marzo, la settimana della Rosa Digitale in occasione della festa delle donne. , movimento nazionale contro il divario di genere in ambito tecnologico e informatico.  (altro…)


‪#‎PoliTOApp‬, la app ufficiale del Politecnico di Torino 1 marzo 2016

‪#‎PoliTOApp‬, la app ufficiale del Politecnico di Torino

È disponibile ‪PoliTOApp‬, la app ufficiale del Politecnico di Torino che permette di avere sotto mano i principali servizi e funzionalità offerti dall’Ateneo. La App fornisce strumenti personalizzati per

Un CoderDojo all’incubatore del Politecnico sabato 20 febbraio 19 febbraio 2016

Un CoderDojo all’incubatore del Politecnico sabato 20 febbraio

Torna l’appuntamento con coderdojo torino2 sabato 20 dalle ore 10 alle 12  all’incubatore del Politecnico di Torino. Obiettivo imparare a creare un videogioco divertendosi insieme! Come sempre l’evento è

A Torino si parla di Cybercrime, Hacker e protezione delle informazioni: 15 febbraio 2016

A Torino si parla di Cybercrime, Hacker e protezione delle informazioni:

Torino IN Business Social Network organizza una serata sul tema  “Cybercrime, Hacker e protezioni delle informazioni:  come proteggerci e come proteggere le nostre