Continue reading at Torino Digitale - Quotidiano Piemontese
Ultime Notizie | Newsletter | Social | Meteo Piemonte | Meteo Italia | Traffico | Mappe |

Torino Digitale

Con la app Ufficio Postale anche a Torino è possibile evitare le code in Posta

Parte anche a Torino in tre uffici postali la sperimentazione per eliminare le code allo sportello utilizzando la app Ufficio Postale disponibile per device Android e iOS.. La sperimentazione di Poste (altro…)

Un calendario pastorale 2.0 a Torino

Da quest’anno il calendario pastorale della Diocesi di Torino è scaricabile automaticamente sul proprio profilo Google o sulla propria agenda di Outlook in pochi passaggi. Ecco come fare: (altro…)

A Torino dal 26 al 27 settembre Supernova creative innovation festival

Si svolgerà a Torino in Piazza Carlo Alberto, dal 26 al 27 settembre Supernova creative innovation festival, una kermesse di due giorni con conferenze, incontri tematici, laboratori digitali, workshop, performance artistiche, exhibit su tutti i temi del digitale e dell’innovazione. All’interno della piazza saranno montate

Innovazione sociale e innovazione tecnologica a braccetto per ICT4Social

Lunedì 13 luglio presso Socialfare si terrà il workshop ICT4Social organizzato in collaborazione con Torino Wireless presso Rinascimenti Sociali, via Maria Vittoria 38, Torino, che sarà il primo momento di un percorso che prevede alcune fasi preparatorie, realizzate in collaborazione con i partner dell’innovazione sociale, per far emergere dal territorio bisogni sociali e competenze tecnologiche necessarie a completare l’offerta di imprese innovative. (altro…)

Il 16 giugno WordPress MeetUp a Torino

Si svolgerà martedì 16 giugno presso ToolBox a Torino un MeetUp dedicato a WordPress. L’occasione è buona per gli appassionati ma anche per chi conosce meno lo strumento per capire il punto della situazione sullo sviluppo della piattaforma e scoprire le novità. (altro…)

CoderDojo Torino alla Mini Maker Faire

logoSi terrà sabato 6 giugno l’ultimo appuntamento con CoderDojo Torino, prima della pausa estiva.

Questa volta sarà il FabLab ad ospitare il gruppo di volontari, all’interno dell’iniziativa Mini Maker Faire: una “piccola” fiera dei maker e degli aspiranti tali.

Come sempre, l’evento è aperto a tutti coloro che si iscriveranno per tempo su CoderDojo Torino alla Mini Maker Faire – Eventbrite e si terrà dalle 14:30 alle 17:30 in via Egeo, 16 – Torino.

Se volete far provare ai vostri figli (dai 7 ai 14 anni) la pratica della programmazione in un contesto divertente e semplice o se vorreste che i vostri figli diventino più consapevoli delle tecnologie che li circondano si tratta di un ottimo strumento.

Per maggiori informazioni potete scrivere a: info[at]coderdojo.it oppure telefonare al: 333 689 2117

 

CoderDojo presso Engim Piemonte

logoIl 23 maggio si terrà, dalle 14:30 alle 17:30, presso Engim Piemonte in C.so Palestro, 14 a Torino, il quarto appuntamento con la programmazione per bambini dai 7 ai 14 anni.

Maggio è un mese ricco di eventi per CoderDojo Torino. Dopo l’Italian Scratch Festival tenutosi presso l’Istituto Majorana di Grugliasco, che ha visto protagonisti, all’interno della giuria, alcuni mentor di CoderDojo Torino e dopo l’esperienza con Scratch Jr presso il Salone Internazionale del Libro ritornano le attività presso Engim Piemonte.

Per iscrivere i propri figli all’evento basta cliccare il seguente link e compilare il modulo.

CodeDojo è una palestra in cui ogni ragazza o ragazzo può apprendere i concetti base della programmazione informatica per vivere la tecnologia digitale non da consumatore ma per poter agire attivamente su di essa in modo critico e consapevole: curiosando, esplorando, sperimentando e divertendosi.

Un CoderDojo è un momento in cui si propongono attività e laboratori per ragazzi durante i quali i più piccoli, per esempio, possono imparare usando ambienti di programmazione adatti alla loro età (Scratch) e creando, in modo originale, i loro primi programmi e videogiochi. Tutto questo in un ambiente informale dove possano sperimentare liberamente, in assenza di regole, in una vera e propria palestra della mente, gratuita, dove non ci siano verifiche e voti e soprattutto non ci sia la paura di sbagliare. Il tutto gestito da volontari chiamati ‘mentor’.

CoderDojo è rivolto a ragazzi tra i 7 e i 14 anni. Nella prima parte del laboratorio verrà spiegato il funzionamento di Scratch attraverso esempi che i bambini potranno replicare sui propri computer con il supporto dei mentor. Nella seconda parte, dopo la merenda, i ragazzi saranno liberi di continuare a personalizzare il proprio progetto o di crearne un altro sulla base di quello che hanno imparato.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione. Ogni partecipante dovrà essere accompagnato da un adulto, avere con sé un computer portatile, su cui, possibilmente, dovrà essere installato il programma Scratch (indicazioni qui), e la merenda.

Fantasia e collaborazione sono requisiti fondamentali per imparare e divertirsi. “Be cool” è il motto di Coderdojo: creare, condividere, comunicare, essere spontanei ed empatici.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo a info[at]coderdojotorino.it o visitare il sito www.coderdojotorino.it.

 

Alla Cascina Roccafranca il 9 maggio lo Scratch Day 2015

scratch day torino-hd

A fianco del già rodato  CoderDojo Torino arriva CoderDojo Torino2 per diffondere dalla circoscrizione 2, dalla sede alla Cascina Roccafranca il 9 maggio alle 10.00 un Coder Dojo che nasce dall’incontro di un gruppo genitori e di amanti dell’informatica, ma soprattutto dei bambini. E’ un punto d’incontro tra mentor, piccoli ninja e genitori dove si impara a programmare divertendosi da matti.
Programmiamo insieme un “futuro con il sole”, creiamo videogiochi a km 0, abbattiamo tutte le barriere e liberiamo la fantasia. (altro…)

Dal 29 al 30 aprile al Lingotto Fiere la terza edizione di Smau Torino

smauApre il 29 aprile la terza edizione di Smau Torino che si svolge fino a giovedì 30 aprile al Padiglione 1 del Lingotto Fiere per presentare l’ecosistema dell’innovazione ad un pubblico di oltre 3.500 imprese e pubbliche amministrazioni attesi da tutto il Nordovest. L’evento di apertura, in programma dalle ore 10.30 presso la Sala 1 del Pad. 1 sarà l’occasione per fare il punto sugli “Stati Generali dell’Innovazione della Regione Piemonte” in cui Regione Piemonte, assieme a Smau e ai grandi player dell’industria digitale, farà il punto sulle politiche a supporto dell’innovazione, i risultati ottenuti e le strategie della nuova programmazione europea. (altro…)

Giovedì 9 aprile #PA140 e la premiazione del Piemonte Visual Contest

Giovedì 9 aprile dalle 9.30 torna l’appuntamento annuale con #PA140, l’evento organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte per approfondire i temi del digitale, della partecipazione, dell’uso delle piattaforme social nelle Pubbliche Amministrazioni. L’evento 2015 dal titolo Cittadini e territorio: mappe tra reale e digitale chiuderà la prima fase del Piemonte Visual Contest, il Mappathon: la sfida lanciata a comunità di sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per partecipare alla mappatura del Piemonte con OpenStreetMap su temi di interesse collettivo. (altro…)

Network-wide options by YD - Freelance Wordpress Developer