Quantcast
Il 2 aprile 2016 da Toolbox si svolgerà il WordCamp Torino

Il 2 aprile 2016 da Toolbox si svolgerà il WordCamp Torino

23 gennaio 2016 | ,

A Toolbox a Torino il 2 aprile  2016  si svolgerà il WordCamp Torino. La Conferenza si terrà sabato 02 aprile dalle 09:30 alle 18:30 presso Toolbox. Ci saranno due tracce, una tecnica, per sviluppatori (altro…)

First #KidsGameJam 4 ninja scratcher

First #KidsGameJam 4 ninja scratcher

20 gennaio 2016 | , ,

Nel weekend della global game jam, CoderDojo Torino2, in collaborazione con JRC di Ispra (Va) e Happy Onlife lancia la First Kids Game Jam 4 ninja scratcher. (altro…)

Whatsapp torna ad essere gratuito

Whatsapp torna ad essere gratuito

18 gennaio 2016 |

Whatsapp, il servizio di messaggistica più utilizzato al mondo torna alle origini e diventa nuovamente gratuito. Non si pagheranno più i 0,99 euro all’anno, che comunque non era certo una grossa spesa. (altro…)

Una guida a Spid l’identità digitale per i cittadini italiani

Una guida a Spid l’identità digitale per i cittadini italiani

5 gennaio 2016 | , , ,

Proprio nel periodo natalizio l’Agenzia per l’Italia Digitale AGID ha presentato SPID il nuovo sistema che permetterà a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese. Grazie a SPID non serviranno più diverse login e diverse password per utilizzare i servizi online di pubblica amministrazione e imprese.

Ciascuna identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso all’interno di tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponderà a tre diversi livelli di identità SPID.

ubbliche amministrazioni e privati definiranno autonomamente il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.

 

L’identità SPID sarà rilasciata dai Gestori di Identità Digitale chiamati Identity Provider, soggetti privati accreditati da AgID che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore che dopo aver verificato i dati del richiedente , emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

Attualmente i gestori di identità digitale sono: InfoCert S.p.a, Poste Italiane S.p.a, Telecom Italia Trust Technologies Srl.

 

Parte nel 2016 il progetto nazionale per la Carta d’identità elettronica

Parte nel 2016 il progetto nazionale per la Carta d’identità elettronica

3 gennaio 2016 | ,
Il 21 dicembre a Rinascimenti Sociali si parla di Bitcoin

Il 21 dicembre a Rinascimenti Sociali si parla di Bitcoin

21 dicembre 2015 | ,

Lunedì 21 dicembre dalle 20.30  al SellaLab presso  Rinascimenti Sociali si svolgerà il Meetup Bitcoin Torino. Si parlerà delle ultime novità a tema bitcoin e blockchain, (altro…)


Il progetto Nonni su Internet alle Poste anche in Piemonte 11 dicembre 2015

Il progetto Nonni su Internet alle Poste anche in Piemonte

Il progetto Nonni su Internet alle Poste, realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale, prevede corsi di alfabetizzazione digitale per gli over 60 presso gli Uffici postali di sei città pilota

A Bra il  28 novembre il CoderDojo Langhe Roero 25 novembre 2015

A Bra il 28 novembre il CoderDojo Langhe Roero

Il fenomeno dei Coderdojo esce da Torino per invadere gli altri comuni del Piemonte. I Digital Champion di Langhe e Roero, coordinati da Anna Nervo e Mauro Viano DC di Bra e  di Monticello

Un Coderdojo maxi a Venaria per l’Italian DigitalDay 17 novembre 2015

Un Coderdojo maxi a Venaria per l’Italian DigitalDay

I gruppi Coderdojo di Torino accolgono a Venaria i Digital Champions italiani e i loro figli con un maxi Coderdojo. CoderDojo Torino, CoderDojo Torino2 e  CoderDojo UpTo organizzano