Registrati | Login | Logout Meteo Piemonte | Meteo Italia | Traffico Piemonte | Mappe |

Torino Digitale

Su Qreview le recensione di lettura, teatro, cinema, televisione e videogames fanno comunità

q-reviewE’ nato a Torino QReview un network verticale nato per rendere social il mondo della cultura e dell’intrattenimento ed aiutare il visitatore nella scelta dello spettacolo preferito in base alle classifiche di gradimento espresse dal pubblico.
Su QReview si possono consultare i trend relativi al mondo della lettura, del teatro, del cinema, della televisione e dei videogames, votare, recensire i titoli e condividere le proprie passioni con la community di consumatori della cultura. Le opere possono essere trovate all’interno del sito grazie al QRCode.

Il 23 luglio al centro Nexa di Torino un hackathon sulla trasparenza dell’uso delle risorse pubbliche

Mercoledì 23 luglio 2014 dalle ore 13 alle 17.30 al centro Nexa si terrà un seminario e poi un hackaton in cui verrà effettuato un monitoraggio distribuito, supportato da un wiki semantica, per la verifica del rispetto degli obblighi di trasparenza relativi all’impiego delle risorse pubbliche dei principali comuni italiani. La fase introduttiva, a cui potranno contribuire con spunti e idee anche coloro che non parteciperanno alla fase di ricognizione, sarà affidata a Mauro Alovisio, fellow del Centro Nexa su Internet & Società, e Lorenzo Canova, laureando in Ingegneria gestionale e tirocinante del Centro Nexa. (altro…)

Costruire insieme l’innovazione sociale a Torino: Aperinnoviamo il 3 luglio

Aperinnoviamo! L’innovazione sociale a Torino: costruiamola insieme” è un evento organizzato giovedì 3 luglio 2014 alle 19:00 presso l’Associazione Culturale Qubì in Via Parma 75 a Torino da Innovo , associazione nata a Torino dall’iniziativa di un gruppo di 10 giovani professionisti che hanno deciso di dedicare competenze e passioni ad un progetto che produca un’impronta positiva sulla società. L’obiettivo principale di Innovo è promuovere l’imprenditorialità sociale e le idee innovative a Torino ed in Piemonte attraverso l’interazione con le principali istituzioni del territorio; l’organizzazione di eventi e iniziative sul tema dell’innovazione e dell’imprenditorialità sociale, la creazione di un luogo fisico, inserito all’interno di un network globale, che possa diventare il riferimento locale per tutte le persone e le organizzazioni impegnate nell’innovazione sociale. (altro…)

Torino APP: per avere nel tablet e nello smartphone tutte le informazioni e i servizi utili per il cittadino

torinoappMartedì 1 luglio alle ore 11 il sindaco di Torino Piero Fassino e l’amministratore delegato di Seat Pagine Gialle Vincenzo Santelia presenteranno alla stampa in Comune a Torino, la nuova Torino APP, l’applicazione gratuita per smartphone e tablet che offre informazioni e servizi utili per il cittadino e per il turista in visita a Torino.

Torino App è disponibile su Apple Store e su Play Store. (altro…)

A Torino il 26 giugno si parla di Rinascimento Digitale

social-renaissanceA Torino il 26 giugno al teatro Juvarra si svolge una giornata di confronto volta a ridefinire il significato, i concetti e le pratiche di innovazione sociale su scala internazionale, nazionale e regionale analizzando le best practices di tutto il mondo assieme alle pratiche di supporto, mentoring e accelerazione. L’evento si intitola Social Renaissance  e si occupa del progressivo arretramento del welfare pubblico, dei cambiamenti nella composizione sociale, dei mutati stili di vita e dell’impatto della diffusione della tecnologia digitale che hanno determinato un crescente interesse verso i temi della Social Innovation, a livello nazionale e mondiale. La disuguaglianza crescente tra fasce diverse della società e nella distribuzione della ricchezza, (altro…)

A Torino dal 13 al 15 giugno Turin Jam Today una due giorni per creare giochi educativi

turin_jamtoday_logo_red1-300x203Si svolge a Torino dal 13 al 15 giugno preasso Treatabit,  Turin Jam Today un Game Jam  dedicato allo sviluppo di giochi educativi all’interno delle 24 ore dell’evento.  fa parte di JamToday un thematic network co-finanziato dal programma EU CIP che ha l’obiettivo di  creare un hub centralizzato per l’implementazione sostenibile e  la diffusione della prossima generazione di giochi educativi in Europa. L’ obiettivo della rete JamToday è quello di utilizzare i principi del game design applicato per creare giochi utili e significativi, ma anche per spiegare e progettare il contesto  in cui il gioco può essere più efficacemente implementato e utilizzato. (altro…)

All’Oval del Lingotto la seconda edizione di Smau Torino

smau-torinoDal 14 al 15 maggio si svolge al Padiglione Oval del Lingotto Fiere  la seconda edizione di Smau Torino, che presenterà oltre 100 innovazioni provenienti da laboratori e centri di Ricerca del Piemonte, ospitati all’interno dell’area Innovation4Business Expo e dai fornitori di tecnologie digitali. In fiera sono attesi oltre 3.500 visitatori professionali che potranno aggiornarsi professionalmente con gli oltre 60 workshop gratuiti in programma, visitare gli stand dei protagonisti dell’evento e assistere alle presentazione, in soli 90 secondi, delle startup e aziende del digitale all’interno dei quattro speed pitching in programma.

Piemonte Visual Storython: dagli open data allo storytelling

Un percorso che nasce con gli open data, passa per l’infografica e approda allo storytelling. Piemonte Visual Storython racconta il Piemonte a partire dai dati pubblici: l’appuntamento per ascoltare queste storie è al Salone del Libro di Torino.

Piemonte Visual Storython: una vera e propria maratona narrativa, che trasformerà gli open data della Regione Piemonte in racconti fruibili da tutti. Questo il progetto condotto dal Consiglio Regionale e CSI Piemonte, con un forte contributo da parte dell’Università di Torino.
Il progetto rappresenta il sequel di un contest che ha permesso di selezionare cinque infografiche realizzate partendo da dataset della Regione. Prima, dunque, i dati aperti, da cui sono state realizzate le infografiche vincitrici, e ora vere e proprie narrazioni per raccontare queste infografiche. Le storie saranno presentate al grande pubblico dall’8 al 12 maggio nello spazio Book to the Future del Salone del Libro di Torino, evento organizzato in collaborazione con Digital Festival e Talent Garden.
A spiegarci il background e la mission di Piemonte Visual Storython è Giuliana Bonello, referente del progetto per CSI Piemonte.

… Continua a leggere su Cultura Digitale Magazine

Ebook: la rivoluzione del libro digitale

Il 2012 è stato ribattezzato l’annus horribilis dell’editoria italiana. 
Il 2013 ha portato un leggero recupero, ma l’industria del libro è ancora lontana da una vera inversione di marcia. 
Un unico settore, invece di calare, cresce: è l’ebook. 
Il futuro del libro è nel digital?

Meno 14%. È il dato che ha segnato l’industria italiana dell’editoria a fine 2012, un numero sconfortante se si considera che riguarda non solo la vendita di libri, ma anche dei gadget: tutti quei prodotti – dai segnalibri alle luci con clip per leggere al buio – che si trovano normalmente in libreria vicino alle casse. È stata solo la crisi, oppure sono i tempi che cambiano.

Probabilmente si tratta di entrambe le cose. La recessione non è finita, dice il rapporto dell’AIE (l’Associazione Italiana Editori) per il 2013, un anno che ha visto un recupero di mercato solo parziale, ma che ha portato con sé almeno un paio di novità interessanti: l’Italia, notoriamente un paese che legge poco, vede aumentare i lettori forti (coloro che leggono almeno 7 libri in un anno) e cambiare i canali di vendita del libro a favore dei grandi negozi online (Amazon, Ibs, Kobo…), che si assicurano l’11% del mercato.
Il 13% se si contano gli ebook, un prodotto editoriale le cui vendite negli ultimi anni sono cresciute a ritmi vertiginosi.

Ci siamo fatti spiegare i libri di byte da Marianna Martino, 31 anni non ancora compiuti, ma editrice di professione già da 7. 
La sua casa editrice, la Zandegù edizioni, dal 2012 è diventata esclusivamente digitale.

…Continua a leggere su Cultura Digitale Magazine

Giovedì 17 aprile a Torino lo Startup Business Game

Giovedì 17 aprile, dalle ore 9.30 – 18.00 presso l’I3P, di via Pier Carlo Boggio 59, a Torino si svolge lo Startup Business Game, una giornata dedicata allo sviluppo di un business model, il primo passo da affrontare per tutti coloro che vogliono creare una startup. Lo startup business game è una sfida tra team per la realizzazione del business model più innovativo. Imparerai le nozioni fondamentali del business model canvas e per applicarle ad un caso reale Per informazioni ed iscrizioni consultante la pagina dell’evento sul sito di TreataBit.

Network-wide options by YD - Freelance Wordpress Developer