Registrati | Login | Logout Meteo Piemonte | Meteo Italia | Traffico Piemonte | Mappe |

Torino Digitale

Casa Jasmina: a Torino la prima casa open source fra poco disponibile su Airbnb

casa-jasminaLo scorso ottobre al Maker Faire di Roma, Massimo Banzi, Bruce Sterling e Lorenzo Romagnoli ha presentato il nuovo progetto di Casa Jasmina , un vero e proprio appartamento Open Source in Torino, ospitato da Toolbox Coworking in un vecchio edificio industriale condiviso da Officine Arduino e Fablab Torino che servirà come banco di prova per esplorare i confini nel campo dell’open source applicato alla casa e alla domotica.  Fra poco chiunque avrà la possibilità di provare a vivere in una casa open source connessa dato che Casa Jasmina sarà disponibile in affitto su Airbnb. Per ora è partito il sito di Casa Jasmina che presenta il progetto e propone partnership e collaborazioni.

(altro…)

A Moncalieri nasce lo Sportello Unico Digitale

A Moncalieri nasce lo Sportello Unico digitale per accedere online a tutti i moduli e le consultazioni dei dati dei cittadini. Il servizio è stato presentato dal sindaco, Roberta Meo, e dal presidente dell’Osservatorio Nazionale Smart Cities Anci, Francesco Profumo. Per il sindaco Roberta Meo si tratterà di uno strumento per avvicinare i servizi ai cittadini: in tempi di crisi: “Occorre lavorare per favorire investimenti da parte di soggetti economici nazionali ed internazionali”.

A Torino un servizio di telemedicina con telesorveglianza per i pazienti affetti da Sla

Parte a Torino un servizio di telemedicina con telesorveglianza per i pazienti affetti da Sla. Si tratta di 130 i pazienti seguiti regolarmente con controlli neurologici a domicilio, 42 quelli seguiti in telesorveglianza medica dall’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. E’ un progetto promosso dalla Regione Piemonte, che ha appena deliberato il rinnovo dei finanziamenti per il 2015.

All’Istituto Boella di Torino lo Smart Teachers’ Day

Il 21 Ottobre 2014 il Laboratorio di Esperienza Digitale  creato da Microsoft in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella e il Politecnico di Torino ospita lo Smart Teachers’ Day, un’iniziativa volta a promuovere la digitalizzazione della scuola. Il laboratorio presso l’ISMB in Corso Castelfidardo 30/A a Torino accoglierà docenti e dirigenti degli istituti primari e secondari del territorio piemontese per una giornata di formazione gratuita durante la quale potranno confrontarsi con gli esperti Microsoft e dei Partner Acer e Intel per comprendere concretamente come la tecnologia può consentire di migliorare gli aspetti amministrativi e didattici delle scuola.

Sabato 25 ottobre a Torino e in Piemonte il Linuxday

Sabato 25 ottobre torna il Linuxday che dal 2001 è  una iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. Linuxday si compone di eventi locali, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno:  talk, workshop, spazi per l’assistenza tecnica, gadget, dibattiti e dimostrazioni pratiche.
In Piemonte ci saranno eventi del Linuxday a Torino, Biella, Ivrea, Villar Perosa, Vercelli e Alessandria.
L’accesso al Linux Day è libero e gratuito. (altro…)

Finding Ada 2014 – Combattere il sessismo in ambito ICT si può

IerFoto dell'eventoi sera, presso il Municipio di Torino, l’associazione culturale “Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn” ha organizzato la terza edizione del Finding Ada Day, una giornata internazionale in onore di Lady Ada Lovelace e dedicata alle donne e ai loro successi in ambito scientifico e tecnologico.
Hanno partecipato alla tavola rotonda, Il sessismo nelle professionalità legate al mondo dell’Information and Communication Technology, docenti universitarie e imprenditrici, provenienti anche da fuori regione. Esse hanno illustrato sapientemente come il divario tra presenza femminile e maschile in ambito ICT sia davvero ragguardevole e come, anche nel mondo dei videogiochi, si verifichino eventi spiacevoli che vanno oltre il virtuale.
Sono state poi descritte attività volte a ridurre questo divario, a partire dalle scuole elementari.
Infine, il professore Angelo Raffaele Meo, del Politecnico, ha parlato del “Genius Loci” di Torino illustrando il rapporto di Ada con il capoluogo regionale.
All’evento sono intervenute anche rappresentanze del Comune, della Provincia, della Regione e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.
Il materiale delle presentazioni è consultabile liberamente sul sito dell’evento.

Finding Ada 2014 il 16 ottobre alla Sala delle Colonne in Comune

finding-adaIl 14 ottobre si terrà la giornata internazionalmente dedicata a Lady Ada Lovelace Byron. Anche il MuPIn dal 2012 partecipa alle celebrazioni. Nel 2014 l’evneto si terrà giovedì 16 ottobre. Per ricordare la sua figura pionieristica e per rendere merito a tutte le donne in ambito STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) ci sarà un ricco programma di eventi giovedì 16 ottobre 2013 dalle ore 18 alle 21:30 presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino in Piazza Palazzo di Città,  a Torino. Per iscriversi

(altro…)

Il 18 e 19 ottobre all’I3P di Torino un super Hackathon

LocandinaHackathonSabato 18 e Domenica 19 Ottobre si svolge a Torino un hackathon a partire dalle 10: una maratona che durerà 24 ore il cui obbiettivo è far collaborare maker, designer, developer e entrepreneur allo sviluppo di idee innovative che utilizzino API di servizi online; traguardo finale è creare un progetto in OpenHardware.
Sarà un evento “bring your own devices”, in cui ognuno deve portare tutto il necessario per lavorare, dal laptop alle ciabatte passando per adattatori e cavi, sacco a pelo e pillow per riprenderti dalla fatica dell’ hackathon, infatti ci sarà la Morfeus Room pronta per ospitare tutti i partecipanti.

L’evento sarà ospitato e sponsorizzato da I3P, l’incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino. Per iscriversi (altro…)

Dal 14 al 19 ottobre l’edizione 2014 di View Conference, il programma

pinguiniAnche quest’anno Torino diventa per un po’ di giorni la capitale mondiale della computer grafica e del cinema digitale grazie a View Conference l’evento internazionale incentrato sulla computer grafica, le tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 2D/3D, i videogiochi, gli effetti visivi. Ogni anno, View propone le novità più all’avanguardia e le applicazioni più aggiornate della realtà virtuale e delle tecniche interattive in vari campi, riservando un’attenzione particolare alle applicazioni industriali, all’ambito della formazione e a quello del cinema, grazie a presentazioni da parte di esperti di livello mondiale nell’animazione e negli effetti visivi.  (altro…)

Il Comune di Torino vuole migrare i suoi 8300 computer da Windows e Office a Linux e Open Office: svolta open source, bye bye Microsoft

open-sourceIl Comune di Torino sta lavorando a un progetto finalizzato che partirà in autunno per migrare il sistema operativo degli 8300 computer dei dipendenti dell’amministrazione da Windows e Office a Linux e Open Office con Firefox e Thunderbird. La ragione della scelta è meramente economica. Dato che buona parte dei computer comunali sono molto vecchi e utilizzano ancora Windows XP, dopo che Microsoft ha smesso di supportare questo sistema operativo si sarebbe posto il problema di acquistare nuovi computer e nuove licenze con un costo di circa 22 milioni di euro in 5 anni. Allora si è pensato di cambiare tutto, ma con l’open source, risparmiando 6 milioni di euro in cinque anni e limando i costi futuri dal 20 al 40 percento. Torino potrebbe diventare la prima città (altro…)

Network-wide options by YD - Freelance Wordpress Developer