Registrati | Login | Logout Meteo Piemonte | Meteo Italia | Traffico Piemonte | Mappe |

Torino Digitale

Ebook: la rivoluzione del libro digitale

Il 2012 è stato ribattezzato l’annus horribilis dell’editoria italiana. 
Il 2013 ha portato un leggero recupero, ma l’industria del libro è ancora lontana da una vera inversione di marcia. 
Un unico settore, invece di calare, cresce: è l’ebook. 
Il futuro del libro è nel digital?

Meno 14%. È il dato che ha segnato l’industria italiana dell’editoria a fine 2012, un numero sconfortante se si considera che riguarda non solo la vendita di libri, ma anche dei gadget: tutti quei prodotti – dai segnalibri alle luci con clip per leggere al buio – che si trovano normalmente in libreria vicino alle casse. È stata solo la crisi, oppure sono i tempi che cambiano.

Probabilmente si tratta di entrambe le cose. La recessione non è finita, dice il rapporto dell’AIE (l’Associazione Italiana Editori) per il 2013, un anno che ha visto un recupero di mercato solo parziale, ma che ha portato con sé almeno un paio di novità interessanti: l’Italia, notoriamente un paese che legge poco, vede aumentare i lettori forti (coloro che leggono almeno 7 libri in un anno) e cambiare i canali di vendita del libro a favore dei grandi negozi online (Amazon, Ibs, Kobo…), che si assicurano l’11% del mercato.
Il 13% se si contano gli ebook, un prodotto editoriale le cui vendite negli ultimi anni sono cresciute a ritmi vertiginosi.

Ci siamo fatti spiegare i libri di byte da Marianna Martino, 31 anni non ancora compiuti, ma editrice di professione già da 7. 
La sua casa editrice, la Zandegù edizioni, dal 2012 è diventata esclusivamente digitale.

…Continua a leggere su Cultura Digitale Magazine

Giovedì 17 aprile a Torino lo Startup Business Game

Giovedì 17 aprile, dalle ore 9.30 – 18.00 presso l’I3P, di via Pier Carlo Boggio 59, a Torino si svolge lo Startup Business Game, una giornata dedicata allo sviluppo di un business model, il primo passo da affrontare per tutti coloro che vogliono creare una startup. Lo startup business game è una sfida tra team per la realizzazione del business model più innovativo. Imparerai le nozioni fondamentali del business model canvas e per applicarle ad un caso reale Per informazioni ed iscrizioni consultante la pagina dell’evento sul sito di TreataBit.

Il 26 e 27 marzo al Lingotto Fiere di Torino Bcom dedicato all’ecommerce

bcomIl 26 e 27 marzo al Lingotto Fiere di Torino si svolge la seconda edizione di B com, l’ evento italiano di business matching dedicato agli attori nazionali e internazionali dell’e-commerce e del web marketing, organizzato da GL events Italia re Lingotto Fiere. Il settore dell’e-commerce in Italia continua a crescere a ritmo serrato nel 2013. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, la dinamica delle vendite e-commerceB2C ha conosciuto un progressivo incremento, con una crescita nell’ultimo anno del 18%, per un valore complessivo di oltre 11 miliardi di Euro. A farla da padrone, da sempre, il settore del turismo, con il 43% del totale transato, con una leggera crescita di abbigliamento ed elettronica. (altro…)

A Torino il primo e 2 marzo un laboratorio intensivo di creazione ebook

ebookIl weekend del primo e 2 marzo a Torino in via Viotti 2, nei locali di Cowo Plane Tree si terrà un laboratorio intensivo di creazione ebook per chi si occupa di editoria e vuole aggiornare le sue competenze o quelle dei suoi collaboratori. Al termine del corso si avranno le basi per creare ebook in ePub2 in maniera indipendente dai pacchetti commerciali.

Il 6 e il 7 Febbraio 2014 a Torino Droidcon Italia con tutto il mondo Android

droidcon-torinoIl 6 e il 7 Febbraio 2014, a Torino si svolgerà al Centro Congressi Torino Incontra Droidcon Italia, l’evento mondiale dedicato agli sviluppatori Android che arriva per la prima volta in Italia, in cui in un ricco programma si parlerà di tutto il mondo Android, dai dispositivi mobili  ai giochi, alle applicazioni automotive. Fino al 31 gennaio sono anche aperte le iscrizioni gratuite all’Hackaton un contest in cui  gruppi di sviluppatori/hacker si sfidano a chi fa il migliore hack o crea la migliore app. Al termine dell’ hackathon, i partecipanti illustreranno i risultati ottenuti e una giuria valuterà i lavori premiando i più meritevoli.

A Torino si parla di Bitcoin martedi 17 Dicembre alla Birreria Capolinea 8

bitcoinUn gruppo di soci della  neonata Bitcoin Foundation Italia ha organizzato un primo incontro a tema a Torino su Bitcoin il giorno  Martedi 17 Dicembre alle ore 20.00 presso la Birreria Capolinea 8 in Via delle Maddalene 42Bis a Torino.  La serata sarà informale ed aperta a tutti: ognuno porterà le sue esperienze nel mondo bitcoin condividendole con gli altri. E’ previsto anche un Satoshi Square per lo scambio di bitcoin/fiat e la presentazione dei primi progetti della Bitcoin Foundation Italia. (altro…)

Martedì 3 dicembre a Torino si presente Etalia

Martedì 3 dicembre dalle 10 alle 12 presso Talent Garden Torino in Via Allioni 3, si presenta in un workshop aperto a tutti Etalia.net il nuovo strumento per la comunicazione che offre la possibilità di scrivere e aggregare contenuti, in base a temi di interesse, in giornali sempre aggiornati. Etalaia vuole essere uno strumento flessibile e social, che nasce da un progetto di ricerca internazionale, gestendo da subito contenuti in lingua italiana e inglese; una piattaforma web-based, gratuita e adatta a diverse esigenze: giornalisti, uffici stampa, aziende, agenzie di comunicazione.

Un workshop per creare siti web e applicazioni mobili al Motorvillage di Torino

Incomedia organizza un workshop per insegnare a  realizzare Siti Web professionali con WebSite X5 Professional 10, il software che permette di creare siti Web completi di app mobile. L’evento è gratuito ed è organizzato in collaborazione con CNA Comunicazione e Terziario Avanzato e Mirafiori Motor Village dove ha sede il workshop.

Al Lingotto di Torino dal 26 al 27 settembre Smart Mobility World e Tele Mobility Forum

logo-smwAl Centro Congressi Lingotto di Torino dal 26 al 27 settembre si svoglono due eventi legati a tecnologie digitali e green e mobilità smart: Smart Mobility World e Tele Mobility Forum.

Smart Mobility World è la prima iniziativa italiana dedicata ai temi delle Smart City e Green Mobility.   Telemobility Forum dal 2002 è il primo evento italiano punto di riferimento per la navigazione satellitare e l’infomobilità.

Il 65% del capitale di Seolab ai milanesi di Alkemy

La milanese Alkemy, ha rilevato dal fondo DPixel di Gianluca Dettori e da Mailclick di Giulio Valiante  il 65% del capitale della torinese  SeoLab. Restano al timone dell’azienda torinese i 3 fondatori: Luca Russo come Amministratore Delegato, Giuseppe Tempio vicepresidente e Claudio Grossano Marketing Manager, che entrano nel management team di Alkemy. In  Alkemy, entrano invece nel CdA di SeoLab, Riccardo Lorenzini, Duccio Vitali e Gianpaolo Vincenzi.

Network-wide options by YD - Freelance Wordpress Developer