Quantcast
yourDIGITAL: nasce il primo network italiano di Digital Transformation Manager. Nel team anche un giovane torinese

L'immagine ritrae un momento della presentazione di yourDIGITAL

Ci siamo prima conosciuti al telefono. Siamo stati a parlare un’oretta e abbiamo chiacchierato di start up, di Yeerida, di contenuti digitali e di inbound marketing. Poi mi ha invitato alla presentazione ufficiale di yourDIGITAL a Roma, presso la sede di e-Lex; lì ci siamo visti per la prima volta di persona.
Sto parlando di Jacopo Guedado Mele, l’inventore della professione di Digital Life Coach, una delle 50 persone da tenere d’occhio questo 2017 secondo Wiredeletto da Forbes come uno dei 30 giovani (under 30) più influenti nel mondo. Dei più influenti al mondo, secondo Forbes, lui è il più giovane e, a quanto mi sembra da foto e video interviste, anche il più sorridente.
A Roma, Jacopo Mele con Raffaele Gaito, Andrea Pietrini e Giuseppe Noschese, presentavano YourDIGITAL, il primo network di Digital Transformation Manager, del quale Jacopo è Managing Partner. Era dicembre e quella sera per me è iniziata un’avventura.

YourDIGITAL

Cos’è YourDIGITAL

Nato come divisione di yourGROUP, anche in seguito alla fortunata esperienza di yourCFO, fondato da Jacopo Mele e Andrea Pietrini, YourDIGITAL è un network di professionisti che lavorano con successo nel mondo del digitale e del web, i quali mettono a disposizione le proprie conoscenze, competenze e relazioni per svolgere con successo un processo di Trasformazione Digitale.

Jacopo da Londra mi racconta che il gruppo è composto da professionisti di grande esperienza manageriale che si propongono anche come “transition management”.
Mi dice il giovane Digital Life Coach: “In yourDIGITAL non vogliamo semplicemente fare consulenza, ma metterci affianco all’imprenditore o ai manager della società e operare assieme a loro, fianco a fianco. Per questo ho visto nel modello yourGROUP un esempio di successo da poter da poter perseguire anche con yourDIGITAL.”

YourDIGITAL nasce per occuparsi prevalentemente di strategia digitale: sia progetti digitali rivolti verso il mercato per massimizzare le vendite o per aumentare la visibilità verso l’esterno. Parliamo di marketing strategico, inbound marketing, strategia di e-commerce, strategie di branding e lead generation. Ma anche per quanto riguarda il digitale rivolto all’interno dell’organizzazione. Parliamo di digitalizzazione di processi e procedure, digital impact su processi produttivi e industriali, business model o big data).

Visita il sito ufficiale di Your DIGITAL per saperne di più. Scopri i professionisti del network.

Chi è Jacopo Mele?

Nonostante la sua media dislessia, a 7 anni, Jacopo mostra già il suo talento, è già allora che inizia a muovere i primi passi nel mondo della programmazione.  A 12 anni implementava siti web per le diverse aziende del suo paese e limitrofi, sino ad arrivare a Napoli. A 14 anni programma ed entra a far parte di un team che realizzava app per dispositivi Apple, diventando in seguito co-founder e manager di Uzenzu, un laboratorio per lo sviluppo app per i device mobili. Si appassiona al marketing e diventa consulente di varie aziende per la parte di web marketing e comunicazione. Abile comunicatore, diverse volte è stato ospite di trasmissioni Rai e sono parecchie le interviste e i video che raccontano di lui nel web. È diventato famoso per i record battuti da ragazzino e per essersi inventato una professione: il digital-life coach. Oggi, a 22 anni Jacopo Mele aiuta startup e imprese con un fatturato tra i 10 e 500 milioni di euro a crearsi una vita online. Fondatore della Fondazione Homo ex Machina, fondazione a scopo filantropico che si occupa di mettere la tecnologia a disposizione delle persone per migliorarne la qualità di vita, a partire dalla fine del 2016 è co-fondatore di YourDIGITAL, all’interno del quale ricopre il ruolo di Managin Partner.

 

Chi è il digital transformation manager piemontese coinvolto in yourDIGITAL?

Nasce a Torino e si occupa di digital dall’età di 19 anni. Svolge attività di studio legate al copyright 2.0 presso lo studio Ciurcina e inizia a scrivere per diverse testate online di cultura, tecnologia e spettacolo. Dal 2014 al 2015 è partner di Edizioni Retrò S.r.l. Nel 2016 fonda Yeerida, la prima piattaforma per leggere gratis libri in streaming. Da marzo è curatore della prima rubrica sul digitale dell’Indice dei Libri del Mese. Oggi è un consulente per la comunicazione strategica e per la scrittura creativa per diverse aziende e (alcune) start up. Nel tempo libero compone musica e scrive racconti romanzi.
Chi sarà mai? Il sottoscritto. <3

 

Scherzi a parte, e terze persone “alla Cesare” tralasciando, è una grandissima opportunità, oltre che una grande gioia, per me far parte di un hub così innovativo e di grande prestigio. Sono certo che yourDIGITAL sia una grande chance. E non solo per le aziende che già usufruiscono dei servizi di yourDIGITAL ma anche per il nostro Bel Paese, e per tutti coloro che vogliono o sognano di lavorare nel digitale in Italia.
Per lavorare al top, non sempre c’è bisogno di andare in Silicon Valley. A volte basta Sorrento.
E scusate se è poco…

Jacopo Mele e Bottino

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: