Quantcast
Una settimana ricca di attività in occasione del compleanno dei Parchi d’Europa

Giornata-europea-dei-parchi-logo1La settimana lunga che va dal 24 maggio al 2 giugno sarà ricca di avvenimenti per gli amanti della natura e non solo. Si svolgerà infatti in tutta Europa la “Settimana Europea dei Parchi”, che contiene nel suo programma numerose attività. Esse saranno distribuite nei Parchi, nelle Riserve e nelle Aree marine di tutto il territorio italiano proponendo tra le altre cose uscite subacquee con pulizia dei fondali, escursioni, visite guidate, pic-nic sostenibili, pulizia della spiagge, visite ad aziende agricole dei parchi, trekking, liberazione di rapaci, itinerario turistici ed enogastronomici, attivita’ di educazione ambientale, mostre, visite speleologiche.
La data non è casuale, anzi è una vera ricorrenza dato che il 24 maggio 1909 venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Scopo dell’iniziativa è di raccontare ”Il mio Parco. La mia Passione. La mia Storia”, attraverso storie, musica, video e altre forme d’arte, in un Paese come il nostro, in cui le aree protette sono molte e di notevole valore estetico ed ambientale. Sono preziose ed accurate le parole di Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette di Legambiente: ”Il nostro patrimonio di aree protette e’ fondamentale non solo dal punto di vista naturalistico ma anche per il contributo economico, culturale e sociale che queste apportano al Paese. Per rilanciare l’azione dei parchi in questa fase difficile e per valorizzare il contributo delle aree protette auspichiamo che il Ministro dell’Ambiente promuova la terza Conferenza nazionale delle aree protette da svolgersi in un’ottica di respiro nazionale ed europeo e d’intesa con le Regioni e le autonomie locali, con il contributo delle associazioni ambientaliste e del mondo della ricerca, delle forze produttive, economiche e sociali e con tutti coloro che vivono in questi territori, spesso marginali, e ne sono i custodi rappresentando i nodi della rete di conservazione e di socialita’ fondamentali per mantenere integri questi luoghi fragili ma straordinari”.

Un elenco completo, indicizzabile anche per provincia e data, delle attività che si svolgeranno nella regione Piemonte lo trovate qui

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: , ,