Sabato 17 e domenica 18 dicembre appuntamento con la terza edizione di Xmas Comics and Games a Lingotto Fiere. Anche questìanno la kermesse si annuncia un appuntamento da non perdere con un’ampia sezione espositiva dove trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi, una rinnovata area games ancora più ricca, oltre 40 ospiti provenienti dal mondo del fumetto e del cinema, eventi, Cosplay Contest e la finale del Torino Comics Horror Fest.

 

Numerosi i fumettisti presenti al Lingotto nei due giorni di fiera. Dalla scuderia Bonelli: Sergio Giardo, disegnatore per numerosi albi della casa editrice, come Zona X, Nathan Never e Altrove. Giardo terrà inoltre, sabato alle 11.30 il workshop intitolato Masks of light – maschere di luce. Le nuove frontiere dell’arte digitale; Claudio Chiaverotti, creatore della serie Morgan Lost, che a Torino presenta il suo ultimo lavoro: il graphic novel I mostri non vivono solo nel buio (Edizioni Inkiostro di Rossano Piccioni); Lola Airaghi, disegnatrice per Legs Weavers, Brendon e Morgan Lost.

Tra i Disneyani presenti Gigi Piras, matita eclettica che ha saputo esprimersi sia su Topolino sia nell’ambito del fantastico autoriale. Oggi è anche insegnante di Gestione dei volumi in prospettiva all’interno dello spazio scenico per la scuola digitale Imasterart a Torino, Milano e Genova; Andrea Ferraris, che per 15 anni ha illustrato numerose storie di Topolino e Paperino. Nel 2015 è uscito Churubusco, suo primo lavoro come autore completo, racconto dell’italiano del Battaglione San Patrizio, battaglione d’irlandesi che disertarono dall’esercito americano per combattere a fianco dei messicani; Emmanuele Baccinelli, giovane illustratore che ha esordito nel 2015 sulla testata Paperinik Appgrade e attualmente al lavoro su varie storie del settimanale Topolino; Bonfatti Saranno a Torino alcuni autori della scuderia Magic Press: Simona Zulian, in arte Felinia, e Andrea Ribaudo, in arte Ribosio, ideatori di Sketch & Breakfast. A Torino presentano il volume Feliinia e il demone dei 30 anni; Lorenza Di Sepio, autrice che ha dato vita alle strisce Simple&Madama;

Boban Pesov, youtuber che a Torino presenta il volume Il dizionario illustrato dei #giovanimerda, per il quale ha collaborato con l’autore Amleto de Silva; presenti anche Carlo Fiaschi e Roberto Crincione dei Nanowar of Steel, che al Lingotto presentano Nanowar, i Custodi dell’Acciaio Inox, la prima rivista a fumetti 99% acciaio e 1% carta, dedicata al mondo della celebre band happy metal. Arriva invece dal mondo dei cartoon e da quello del doppiaggio Georgia Lepore, amatissima dalla generazione degli anni ’80, soprattutto per aver cantato le sigle di cartoni animati di grande successo come Conan il ragazzo del futuro e Mimì e la nazionale di pallavolo. Ma Georgia Lepore è anche stata la voce di Shannen Doherty, alias Brenda Walsh, nella mitica serie tv Beverly Hills 90210. Oggi presta la voce ad attrici famose come Penelope Cruz, Cameron Diaz e Renèe Zellweger.