Cittadini

Prontofarmaco: medicine a domicilio per gli anziani torinesi

Pubblicato

il

L’associazione di volontariato Sea (Servizio emergenza anziani) ha avviato l’iniziativa denominata “prontofarmaco festivo” che offre la possibilità ai torinesi ultrasessantacinquenni di ricevere a casa, nei giorni festivi, i farmaci prescritti dal medico. Il progetto gode del finanziamento (80mila euro) della Regione Piemonte.“Finanziando il progetto ‘Anziani Piemonte’ che comprende anche l’iniziativa pronto farmaco festivo – ha spiegato l’assessore, Caterina Ferrero – abbiamo riconosciuto un ruolo di rilievo svolto dal Sea nell’ambito dell’ampio panorama del volontariato. Grazie a questo progetto, gli anziani abitanti a Torino che intendono usufruire di questo servizio potranno rivolgersi al numero verde 800.812068 il sabato dalle 12 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 20, il tutto sarà ovviamente gratuito”.

Per garantire la sicurezza degli anziani, i volontari sono dotati di tessera di riconoscimento e si presenteranno al domicilio esclusivamente su richiesta. Per ottenere a casa il farmaco occorrerà essere in possesso della prescrizione medica. Va precisato che  gli stessi volontari non potranno effettuare acquisto e consegna di medicinali da banco.

Il progetto “Anziani Piemonte”, oltre a Pronto farmaco festivo per il quale esiste la volontà di estenderlo a livello regionale, vede la concretizzazione di altre tre progetti: il “Diritto alla cura” rivolto a garantire l’accompagnamento, da parte dei volontari, di anziani che devono sottoporsi a cure continuative; il “Fragranza”, volto alla prevenzione della depressione e della solitudine anche attraverso brevi soggiorni di piccoli gruppi accuditi dai volontari e, infine, l’”Attenzione alla zone rurali e montane” con l’impegno di volontari per aiutare gli anziani soli sia negli spostamenti che in tutte le necessità che possono sorgere e presentare la necessità di aiuto in zone disagiate.

Sea, Onlus iscritta al registro di volontariato della Regione Piemonte, opera a Torino dal 1998 ed è composta esclusivamente da volontari. Per promuovere il servizio pronto farmaco festivo e informare gli anziani delle modalità per ottenerlo Federfarma ha assicurato che tutte le farmacie di Torino esporranno la locandina e le cartoline pubblicitarie.

Exit mobile version