Cultura

L’albero delle idee: 65 anni di cultura con il Gran Prix Italia

Pubblicato

il

Dal 21 al 26 settembre 2013 torna a Torino la 65esima edizione del Prix Italia, con complessivamente 300 programmi in gara provenienti da tutto il mondo. Saranno assegnati sei premi per la tv, sei per la radio e due per il web.
Uno dei momenti più attesi dell’evento sarà il convegno sul ruolo e la funzione del servizio pubblico nell’era del web e dei new media. Il segretario generale del festival, Giovanna Milella (che, peraltro, andrà in pensione subito dopo il Prix Italia) ha annunciato questo appuntamento speciale dedicato al tema “Televisione e giornalismo sotto esame dai social media” con soddisfazione: il tutto sarà coordinato da Maria Pia Rossignaud, direttore di Mediaduemila, mentre dell’organizzazione se n’è occupa il Museo della Radio e Televisione Rai. Tra gli interventi, sono attesi Michael Petersil, presidente di Euronews – nonchè uno dei più grandi studiosi al mondo di new media –  il canadese Derrick De Kerkchove, noto allievo del grande esperto di comunicazione Marshall McLuhan. Ci saranno una serie di osservazioni e momenti di approfondimento, in particolare, verranno esaminati i casi di Euronews, l’emittente che ad oggi trasmette in 13 lingue 24 ore su 24 (e punta ad arrivare a 20 lingue) e quelli delle prime fiction create e trasmesse dapprima sul web, poi sulle tv generaliste.
Un’altra curiosità per Prix 2013 è la partecipazione di Dario Fo in veste di pittore, che ha creato e dedicato ai vincitori la sua opera ‘L’albero della cuccagna’. Ed è proprio da questa immagine che arriva il titolo della 65esima edizione dell’evento “L’albero delle idee, 65 anni di cultura in radio, televisione e web”.
Altra novità, i 4 nuovi partecipanti: SkyArte, Discovery Channel Italia, Hbo Europe edEuronews, oltre ai 300 altri programmi in gara, provenienti da tutto il mondo. Un programma nutritissimo, fatto di molteplici e interessanti convegni, proiezioni e anteprime.

Qui di seguito il promo del Prix Italia 2013, che ha cuore torinese visto che il direttore della fotografia è Stefano Rogliatti, assistito da Alessandro Mattiolo, con alla steady cam Junior Lucano, tutti torinesi.

PRIX ITALIA from FBF on Vimeo.

Exit mobile version