Economia
Dal 1° al 3 ottobre a Torino il Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile
Nel 60% dei casi, le donne capaci di dare una nuova chance alla propria vita professionale attraverso una scelta imprenditoriale provengono da un’esperienza di lavoro dipendente. L’età media delle nuove imprenditrici si attesta sui 40 anni e il 70% di loro ha conseguito una laurea. Circa un’imprenditrice su due individua nella ritrovata autostima il principale risultato derivante dalla nuova strada intrapresa, a fronte di un 9% che indica l’importanza di poter conciliare lavoro e famiglia e di un 7% che si dice gratificato dalla raggiunta autonomia economica. Ma il cammino non è semplice e la principale necessità appare il reperimento di finanziamenti (41%), seguita dall’esigenza di personale qualificato al pari delle consulenze specialistiche (entrambe al 14%). Sul fronte delle difficoltà, invece, le rappresentanti dell’imprenditoria femminile intervistate puntano il dito contro la burocrazia nel 34% dei casi, a cui segue la carenza di denaro al 25% e l’assenza di una rete all’11%.