Lavoro
Startup Weekend, dall’11 al 13 ottobre apre a Torino la fabbrica delle idee vincenti
Il programma è molto semplice: oggi è la giornata di benvenuto, ideale per fare conoscenza ed entrare nel clima da “brainstorming”. Già dalle 7 di sera, però, i candidati inizieranno a proporre e a votare le migliori idee per una startup su i “Big Data”, vale a dire tutto ciò che passa dal web e dalle mobile applications.
Dopo cena è il momento della creazione dei team che lavoreranno sui progetti selezionati per i successivi due giorni. Tra interventi di designers, product managers, sviluppatori e marketing developers, i business plan delle startup verranno presentati e poi votati domenica pomeriggio da una commissione appositamente invitata e composta da esperti del settore.
Gli aspiranti manager riuniti in squadre di lavoro saranno seguiti da coach e dovranno creare un progetto di livello, considerando che lo Startup Weekend è ormai diventata una realtà di respiro mondiale. Società fondata a Seattle, è ormai un colosso di questo tipo di sessioni per giovani imprenditori e, con la partnership dell’altrettanto famosa Kauffman Foundation, nel solo 2011 ha organizzato oltre 400 eventi di questo tipo in più di 100 Paesi differenti, dal Brasile alla Mongolia, passando da Sud Africa e Londra. Per i vincitori la possibilità di tramutare le loro idee in realtà (qui il canale ufficiale su Youtube con i racconti dei protagonisti) e, soprattutto, di essere notati dalle aziende sponsor della manifestazione, brand di primo piano come fondazione Cariplo, TreataBit e, soprattutto, Microsoft.