Biella

Vendo un rene, non mi resta altro

Pubblicato

il

Sa di essere disperato, ma ha l’orgoglio di voler uscire da questa situazione alla sua maniera, senza gravare sulle spalle altrui; d’altronde non c’è nessuno, a parte i figli, che lo stia aiutando. Roberto Garzena, 56 anni, di Cossato (BI) le ha provate tutte, tanti lavori nel corso degli anni, dal roccatore a soli 11 anni (“servivano soldi in casa e io non avevo tanta voglia di studiare”) all’aiuto cuoco, dal ristoratore in proprio al filatore, passando per la gestione di un circolo sportivo, fallito nel 2011. In parallelo i problemi di salute, suoi e della moglie, ora ricoverata a causa dell’Alzheimer.
Roberto non ce la fa più, non ha un lavoro, non ha i soldi per curare se stesso, la moglie, né per pagarsi l’affitto. Allora scrive una mail al quotidiano La Stampa in cui, con lucidità e fermezza, chiede di dare voce alla sua decisione: “vendo un rene al miglior offerente”.

So che non è un gesto normale, ma di normale non è rimasto quasi nulla nella mia vita che sta volgendo al capolinea. In queste feste di Natale ho visto gente comprare regali e addobbi, mentre a me tutto questo è negato. Mi basterebbe un modesto lavoro per ricominciare.

Ora, dopo che è terminato anche l’aiuto del Comune e dell’assistenza sociale, Roberto non ha più scelta

Non posso continuare a gravare sui miei figli. Vendo il rene e ricomincio. Non posso fare diversamente.

Exit mobile version