Cittadini

Per Barbara Palombelli ha ragione John Elkann: i giovani italiani, tranne poche eccezioni, sono bamboccioni che stanno a casa e fare poco

Pubblicato

il

Barbara Palombelli dal suo blog concorda con Joh Elkann nella sua uscita sui giovani italiani.

Lo ha detto il nipote preferito di Gianni Agnelli, uno che non ha avuto problemi di studi o di occupazione. Lo aveva sussurrato – prima di lui – anche il compianto ministro Tommaso Padoa-Schioppa. In tempi diversi, sono stati aggrediti, insultati, sbeffeggiati. E invece è assolutamente vero. I giovani italiani, tranne rarissime eccezioni, sono bamboccioni che vogliono stare a casa e fare poco. Non amano la politica, pensano che tutte le colpe siano degli altri, che i loro genitori debbano in eterno pagare il fio (e i conti) per essersi divertiti con il Sessantotto, i Beatles e i primi motorini senza targa, casco e assicurazione obbligatoria. Maledicono le loro immaginarie difficoltà, mentre possono fare tutto con un dito sullo smartphone (e noi trottavamo per mesi per ottenere un centesimo di quanto oggi si ottiene con un clic). Li aveva descritti alla perfezione Corrado Guzzanti, già molti anni fa, e non sono cambiati molto. Il personaggio del comico, “Quelo”, rispondeva a ogni domanda con un tormentone: “C’è grossa crisi”. Era il 2007… ricordate? “Volevo dire al mondo che in queste ore drammatiche stanno passando tutti quanti una grossa crisi, c’è molto egoismo, c’è molta violenza… ti chiedi il come mai, ti chiedi il quasi quasi, dov’è la risposta? La risposta non la devi cercare fuori, la risposta è dentro di te, però è sbagliata”.
Non abbiamo un Jobs, un Bezos, un genio come Paul Allen. Ci raccontano nei convegni di centinaia di start-up, parola magica che però non ha prodotto ancora un bel niente. Tutti i siti di successo, i blog e le innovazioni sul web le dobbiamo a ruderi ultracinquantenni, gente che conosce perfino Marx e Marcuse. L’ultima novità editoriale, “pagina99”, l’hanno messa in edicola due ex ragazzi come Emanuele Bevilacqua e Mario Cuccia. Ci facciamo fregare su tutto, altro che. Un esempio?

Exit mobile version