Prima il caffè, poi il libro, in stretto ordine cronologico potrebbe sembrare la cronaca di un pomeriggio di relax, ma parliamo invece di una nuova e apprezzata iniziativa. Ci ha pensato una libreria di Asti, la Mondadori Marchia di corso Alfieri 329, dove da qualche giorno è possibile acquistare un volume e lasciarlo in omaggio al prossimo cliente. La tradizione partenopea del caffè “sospeso”, vale a dire pagato e non consumato, in attesa che qualcun altro, magari più sfortunato, possa entrare in quel bar e berselo, ha preso piede da qualche tempo anche nella nostra regione. Ora però arriva il libro “sospeso” e l’idea sembra subito essere più che gradita da parte dei lettori piemontesi: tanti i mi piace sulla pagina Facebook, ma anche l’inizio vero e proprio di questa catena di regali letterari. Un cliente ha comprato un classico come “Il grande Gatsby” e lo ha lasciato in libreria in attesa che un altro cliente accetti l’omaggio e a sua volta ne lasci uno nuovo in attesa di lettura. Il primo cliente ha affidato al destino anche un post-it con scritto: