Cronaca

Caos al CAAT: blocchi, lacrimogeni, feriti. Lunedì incontro fra coop e lavoratori, presidio sciolto

Pubblicato

il

Alta tensione al CAAT di Grugliasco, il Centro Agro-Alimentare di Torino meglio conosciuto un tempo come “mercati generali”. Una protesta notturna contro i previsti licenziamenti ha visto fronteggiarsi contestatori, lavoratori (e clienti), poliziotti. I primi erano circa 250, e hanno tentato di impedire l’accesso ai secondi: i terzi li hanno caricati per disperderli. Con il passare delle ore il clima si è sempre più surriscaldato, finchè stamattina un autotrasportatore, esasperato, ha forzato il blocco umano investendo cinque persone: tre sono rimaste ferite seriamente, e sono state trasferite in ospedale, non senza difficoltà (qui il video del momento in cui il furgone investe i manifestanti). Il fatto ha acceso ulteriormente gli animi, l’autista è stato salvato dal linciaggio e i manifestanti (raggiunti da un gruppo di autonomi) hanno preso a lanciare di tutto (sanpietrini, jersey spartitraffico, bottiglie), mentre la polizia ha dovuto rispondere con i lacrimogeni. Nel caos, si parla perfino (non c’è conferma) di colpi di pistola e altri feriti. Le strade tutte intorno sono bloccate, agli ingressi del centro si segnalano code lunghe addirittura diversi chilometri. I mercati sono completamente bloccati e fuori dal Caat ci sono centinaia di camion fermi in attesa di consegnare merce.
La protesta era nata dal licenziamento di 5 lavoratori di una cooperativa che gestiva un appalto nell’ambito agroalimentare a Grugliasco. Lo sciopero era stato annunciato dai Sìcobas  a partire dalle 22.00 di ieri sera.

Qui di seguito due video degli scontri

Aggiornamento ore 12.00
La situazione non è ancora rientrata, e il presidio non solo resiste ma annuncia di volerlo fare a oltranza. Le cooperative attive nel CAAT hanno offerto ai manifestanti un incontro per lunedì, per valutare la situazione dei 5 licenziati e più in generale le condizioni di lavoro; quelli hanno risposto affermativamente, annunciando però al tempo stesso che rimarranno dove sono fino ad allora.

Aggiornamento ore 13.00
Uno dei feriti di stamattina nell’investimento del camion è già stato dimesso dall’ospedale, dove invece restano altri tre uomini che hanno riportato ferite di maggior entità.

Aggiornamento ore 14.45
E’ in via di scioglimento il presidio di parte dei lavoratori del CAAT; l’accordo per un incontro con le cooperative da tenersì lunedì sembra per il momento essere bastato a chi manifestava. “Ma se non troveremo un’intesa, lo sciopero sarà duro”, precisano fonti sindacali. Intanto, la giornata si chiuderà con un volantinaggi sul tema in piazza Castello, al comizio di fine campagna di Sergio Chiamparino.

Exit mobile version