Cultura

Muore a 104 anni Magda Olivero, soprano fra i più grandi del XX secolo – VIDEO

Pubblicato

il

Una piemontese non comune, Magda Olivero. Se n’è andata poco fa, all’età di 104 anni, dopo una vita di successi in cui si conquistata amore e affetto, mai invidie o gelosie, perchè oltre a essere un soprano fra i più apprezzati al mondo, è stata anche una persona che non ha mai perso la propria profonda umiltà.
Nata a Saluzzo il 25 marzo 1910, debutta nel 1932 alla radio e quindi nel ’36 al Teatro Vittorio Emanuele di Torino (con il “Gianni Schicchi”). Nel dopoguerra, la sua carriera conosce un’ascesa impetuosa, che la porta – già anziana – a sbarcare in America: nel 1971, alla New York Philarmonic Hall, si conquista un applauso di 20 minuti, e nel ’75 debutta al Metropolitan.

Magda (nata Maria Maddalena) Olivero si ritira nel 1981 ma non smette mai in realtà di esibirsi; qui in basso una sua esibizione del 2009 a Milano, a Palazzo Cusani, dove interpreta un passaggio della “Francesca da Rimini” impressionando il pubblico, visti i suoi quasi 100 anni; il suo secolo di vita venne celebrato anche dal Regio di Torino, oltre che dal mondo dell’informazione e della musica. Nel 2008 era stata premiata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il critico Rodolfo Celletti la considerava la più grande interprete del XX secolo, insieme a Claudia Muzio e Maria Callas.

Exit mobile version