Cultura

La musica progressive dei Syndone al teatro Baretti di Torino

Pubblicato

il

Venerdì 20 febbraio il teatro Baretti ospita il concerto dei Syndone, storico gruppo di musica progressive italiana, nato a fine Ani ’80 dalla volontà del compositore/tastierista Nik Comoglio di formare una power progrock band stile Emerson Lake and Palmer. “Volevamo un nome – spiega il fondatore della band, Nik Comoglio – che evocasse insieme: Sacralità, Torino, Spiritualità e Solchi Incisi (come un vecchio LP di vinile) così pensai a Syndone, con la ‘Y’ per differenziarlo dalla reliquia e renderlo internazionale al tempo stesso, senza essere blasfemo. Questo nome, infatti, evoca subito Torino in qualunque parte del mondo ti trovi…  E questo mi piaceva”.
Attualmente la band è composta da: Riccardo Ruggeri (voce/chitarra acustica), Martino Malacrida (batteria), Maurino Dellacqua (basso/taurus bass), Miss Marta Caldara (vibrafono/tastiere), Gigi Rivetti (piano/moog) e Nik Comoglio (organo hammond/juno dist./tastiere).
La formazione non contempla l’uso della chitarra elettrica sia pulita che distorta.
Discografia: Spleen (1990), Inca (1992), Melapesante (2010), La Bella è la Bestia (2012), Odysséas (2014).
Sullo stile:
Syndone cerca di trasformare e ‘svecchiare’ un po’ lo stile classico prog ma seguendo scrupolosamente un piano artistico-musicale preciso e delineato. L’obiettivo è quello, unitamente alla ricerca del nuovo, di onorare le radici della musica di riferimento: quindi si mescolano suoni di tastiera vintage e analogici per bilanciare elementi freschi e moderni molto forti come, ad esempio, il drumming di Martino Malacrida, o il suono classico del vibrafono di Marta Caldara o, ancora, l’uso personalissimo e geniale del cantato.

Exit mobile version