Lavoro
Lavoro. Rapporto Infojobs: nel 2014 aumentate le offerte di lavoro in Piemonte
Tra i settori più dinamici a livello regionale Telecomunicazioni si conferma capofila con il 22,0% delle offerte, seguito da Internet, programmi e servizi informatici che fa registrare la migliore performance del 2014 e passa dal 13,3% al 17,6% dell’offerta complessiva, superando Vendite all’ingrosso, Commercio e GDO che, malgrado una crescita di quasi due punti rispetto al 2013, si ferma al 16,0% del totale regionale. A seguire, Eventi e PR con l’8,7% precede Marketing e Pubblicità che con il 5,4% chiude la top 5. Più distaccati Insegnamento e Formazione (5,3% in netto calo rispetto al 7,2% del 2013), Servizi finanziari (3,6%), Energia rinnovabile e ambiente (2,0%), Telemarketing (1,9%) e Editoria (1,7%).
Tra le categorie più ricercate Operai, produzione e qualità con il 23,7% dell’offerta regionale mantiene la testa della classifica, nonostante il calo rispetto al 26,4% del 2013. A seguire, Addetti alle vendite con il 17,3% delle offerte (in crescita rispetto all’14% del 2013) precede Ingegneria che perde oltre un punto rispetto al 2013 e, con l’8,2% dell’offerta, si attesta come terza categoria a livello regionale al pari di Amministrazione, contabilità e segreteria in leggera perdita rispetto all’8,6% fatto registrare nel 2013. Commercio al dettaglio con il 7,4% chiude le prime cinque posizioni delle categorie più ricercate in Piemonte nel 2014.
Per quanto riguarda le province più attive, Torino si conferma al centro dell’economia regionale con il 53,4% delle offerte dirette (4,8% sul totale nazionale, terza provincia per numero di offerte dietro a Milano e Roma). In seconda posizione Cuneo che, nonostante il calo rispetto al 15,5% del 2013, si conferma seconda provincia piemontese con il 14,1% dell’offerta complessiva. A chiudere il podio Novara con il 10,7% delle offerte in crescita di un punto rispetto al 2013. A seguire Settore % su tot. regionale % su tot. nazionale Telecomunicazioni 22,0% 17,9% Internet, programmi e servizi informatici 17,6% 23,4% Vendita all’ingrosso, Commercio e GDO 16,0% 11,9% Eventi e PR 8,7% 9,8% Marketing e pubblicità 5,4% 7,5% Insegnamento e formazione 5,3% 5,9% Servizi finanziari 3,6% 3,4% Energia rinnovabile e ambiente 2,0% 1,1% Telemarketing 1,9% 0,3% Editoria 1,7% 1,5% Alessandria (9,0% stabile), Vercelli (4,3%), Asti (3,7%), Biella (2,9%) e Verbano-Cusio-Ossola con l’1,9%.
Infine, dall’analisi della provenienza geografica dei candidati iscritti al portale InfoJobs emerge che la provincia con il bacino più ampio è Torino, con il 64,1% del totale del campione. A seguire Novara con il 9,1%, Cuneo e Alessandria (entrambe al 7,6%), Vercelli (3,3%), Asti (3,2%), Biella (3,0%) e Verbano-Cusio-Ossola con il 2,1%.