Cultura

Alla biblioteca del Museo del Cinema di Torino la presentazione di due reportage dalla Guinea Bissau e dal Burkina Faso

Pubblicato

il

Martedì 19 gennaio alle ore 18.00, presso la biblioteca Mario Gromo in via Matilde Serao 8/A a Torino, il Consorzio delle Ong Piemontesi nell’ambito della rassegna Pianeta Africa e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, presenta due reportage prodotti grazie al DevReporter Grant: “Guinendadi. Storie di rivoluzione e sviluppo in Guinea Bissau” realizzato da Serena Carta, Fabio Lepore, Carolina Lucchesini, Sara Perro in collaborazione con l’Ong ENGIM Piemonte Internazionale, e “I Guardiani della Terra” realizzato da Marco Bello in collaborazione con l’Ong CISV. Introduce il dibattito Ornella Mura (MNC).

Giornalisti e Ong di cooperazione internazionale hanno progettato i reportage per indagare i temi della cooperazione internazionale e dare voce alle popolazioni che intervengono nei progetti di sviluppo e lotta alla povertà.

“Guinendadi. Storie di rivoluzione e sviluppo in Guinea Bissau” di Serena Carta, Fabio Lepore, Carolina Lucchesini, Sara Perro
Quindici storie-testimonianze raccolte in un sito multimediale realizzato in collaborazione con l’ONG ENGIM Piemonte Internazionale e che esplora la cultura, il contesto sociale e le dinamiche collettive di sviluppo locale della Guinea Bissau. Le parole e le esperienze di coloro che ogni giorno lavorano per costruirsi un futuro diverso e lo fanno credendo nella forza della cultura locale per determinare il proprio sviluppo.

Burkina Faso: “I guardiani della terra” di Marco Bello (rivista Missioni Consolata) e Jean-Victor Ouedraogo (IJACOD Burkina)
Come è cambiata la vita nel sud-ovest del Burkina Faso dopo 18 anni di cooperazione internazionale? È il tema dell’inchiesta realizzata da un giornalista italiano, Marco Bello, insieme a un collega africano, Jean-Victor Ouedraogo e in collaborazione con l’Ong CISV.
Un’occasione per parlare anche dei recenti e positivi cambiamenti vissuti dalle popolazioni di questo Paese dell’Africa Occidentale.

I due reportage sono tra i vincitori del bando DevReporter Grant che ha finanziato la produzione di sei reportage giornalistici promossi congiuntamente da organizzazioni della cooperazione piemontese e giornalisti, parallelamente ad analoghi bandi lanciati in Catalogna e in Francia dai partner del progetto Dev Reporter. In particolare, il reportage “Guinendadi. Storie di rivoluzione e sviluppo”, con 931 voti, è stato il reportage più votato dal pubblico, non solo tra i sei reportage piemontesi, ma tra tutti i diciotto reportage partecipanti nelle tre regioni del progetto (Piemonte, Rhone-Alpes, Catalogna).

Exit mobile version