Piemonte

Lo schianto del satellite Rosetta contro la cometa 67P in diretta streaming

Pubblicato

il

Sta per chiudersi l’avventura di Rosetta il satellite la cui realizzazione è stata resa possibile grazie a Thales Alenia Space di corso Marche a Torino. Il satellite andrà a schiantarsi sulla cometa 67P attorno alla quale è rimasta in orbita negli ultimi due anni. Rosetta ha raggiunto la cometa il 6 agosto 2014, dopo un viaggio di dodici anni attraverso il sistema solare.

L’ESA, l’ente europeo, ha programmato la caduta di Rosetta verso la cometa e il satellite continuerà a fornirci dati fino allo schianto scattando fotografie ad alta definizione che permetteranno ai ricercatori di studiarne la composizione e le caratteristiche dell’astro.

La conferma della fine della missione, e quindi della collisione è prevista dalla sala di controllo principale dell’ESA alle 13:20 del 30 settembre. Alle 10 verranno inviati gli ultimi comandi ed intorno alle 12:40 avverrà la collisione. A causa del tempo impiegato dal segnale per raggiungere la Terra, la fine ufficiale della missione sarà confermata 40 minuti dopo l’impatto, intorno alle 13:20 ora italiana.

L’Agenzia Spaziale Europea trasmette la diretta streaming dell’evento

Exit mobile version