Alessandria

Fondazione Crt: 1,8 milioni per esperienze di lavoro all’estero per neodiplomati

Pubblicato

il

E’ aperto fino al 17 febbraio sul sito di Fondazione Crt il nuovo bando “Talenti Neodiplomati”, che mette a disposizione 1,8 milioni di euro. Circa 400 studenti che si diplomeranno quest’anno potranno fare un’esperienza di lavoro all’estero di tre mesi, partecipando ai progetti presentati dalle scuole. I ragazzi che partiranno la prossima estate si aggiungeranno ai 3.000 “colleghi” che, finora, hanno varcato i confini dell’Italia verso oltre 40 destinazioni europee: da Vilnius a Dublino, da San Pietroburgo a Malta, da Barcellona a Copenaghen. L’investimento economico della Fondazione CRT per i Talenti Neodiplomati è arrivato a toccare i 12 milioni di euro complessivi in tredici anni.

Talenti Neodiplomati è rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, che prevedano l’attivazione di tirocini full-time all’estero per i propri neodiplomati, per un periodo non inferiore a 12 settimane. I ragazzi hanno l’opportunità di vivere un’esperienza oltre confine, toccando con mano il mondo del lavoro in enti e aziende che operano nei più svariati settori: dai charity shop alle aziende informatiche, dalle attività nelle scuole, nelle biblioteche e nelle palestre alle aziende ittiche e ai club nautici, dagli alberghi e dalle boutique alle officine meccaniche.

“Talenti Neodiplomati promuove e sviluppa le abilità e le competenze dei giovani, favorendone la crescita personale in un contesto interculturale – sottolinea il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. Questo nostro progetto permette l’ampliamento dell’offerta formativa degli istituti scolastici, incoraggiando la creazione di una rete europea tra la scuola e il mondo del lavoro”.

“Quest’anno – spiega Lapucci – intendiamo valorizzare ulteriormente la progettazione propria delle scuole, cioè la creazione di partnership dirette tra i nostri istituti scolastici e soggetti pubblici o senza scopo di lucro di altri Paesi Europei, quali centri di formazione, istituzioni locali e altre scuole. L’obiettivo è la creazione di reti solide e durature, i cui membri condividano, pur in modi diversi, una vocazione comune: sostenere i giovani talenti. In tal modo, le esperienze all’estero dei ragazzi diventano più efficaci e complete. Sappiamo che ciò richiede un forte impegno da parte dei docenti, ed è per questo che nel bando c’è spazio anche per loro con appositi momenti di formazione: una sfida che, ne sono certo, le scuole accetteranno con la consueta passione”.

Le scuole possono candidarsi sul sito www.fondazionecrt.it fino al 17 febbraio 2017.

Exit mobile version