Cittadini

Donatori di organi, il Piemonte una delle regioni più virtuose

Pubblicato

il

Il Piemonte si conferma una delle regioni più virtuose come numero di donatori di organi, di tessuti e di sangue: rispetto ad una media nazionale di 26,5 donatori per milione di persone, in Piemonte si arriva  a 39,4. A questi si affiancano un 31 per cento di opposizioni e un aumento di trapianti di cornee: nel 2015 erano 872 e nel 2016,  1086 e si prevede che a fine di questo anno supereranno le 1.100 unità.

 

Al 22 maggio, i Comuni del Piemonte in cui è possibile dichiarare la propria posizione in merito alla donazione degli organi contestualmente al rinnovo della carta di identità sono 201 e 550 circa hanno cominciato il percorso per diventare attivi. I pazienti in lista di attesa, nei centri trapianto piemontesi, poi,  al 31 marzo sono 611.

 

Questi i dati che emergono in occasione della Giornata nazionale per la donazione e trapianto di organi e tessuti, prevista per domenica 28 maggio: promossa dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Trapianti e dalle Associazioni nazionali di settore, la Giornata ha lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi e promuovere una costante presa di responsabilità delle istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto.

 

 

Exit mobile version