Alessandria

Bollo gratis per i primi 5 anni per le auto ibride immatricolate in Piemonte

Pubblicato

il

Per i primi cinque anni le auto ibride immatricolate in Piemonte non pagheranno il bollo. E’ quanto attesta un emendamento presentato dal Movimento Cinque Stelle e approvato dal Consiglio regionale.   Un cambio di rotta rispetto a prima: adesso, infatti, per i veicoli ibridi fino a 100 kwh di potenza, l’esenzione sarà totale: prima erano esentati solo per la parte elettrica.

Passati i cinque anni poi l’esenzione continuerà per la parte elettrica mentre scatterà il pagamento del bollo per quanto riguarda la parte alimentata a benzina: l’operazione riguarda 9.790 veicoli.

Spiega il vicepresidente del Consiglio Regionale Aldo Reschigna: “E’ un provvedimento che equipara il trattamento dei veicoli ibridi dotati di un doppio motore. A scoppio ed elettrico, al trattamento dei veicoli a doppia alimentazione, benzina-gpl e benzina-metano. Dopo i primi 5 anni, il bollo sarà pagato solo sulla parte a scoppio, mentre la parte elettrica è esentata in modo permanente. E’ un altro segnale della nostra attenzione per la qualità dell’aria nei nostri centri, e consolida la prima posizione che il Piemonte mantiene in Italia per quanto riguarda le agevolazioni nel pagamento del bollo auto dei veicoli ecologici”.

Exit mobile version