Cronaca

Banchette, bambino non vaccinato lasciato da solo in aula

Pubblicato

il

Dopo Settimo Torinese, un altro caso di un bambino isolato perché non vaccinato. Succede alla scuola materna Camelot, a Banchette: è lì che un bambino di 5 anni non vaccinato è stato lasciato isolato dal resto dei compagni e ha trascorso il primo giorno di scuola in una saletta su indicazione della dirigente scolastica.

Quando stamane i genitori si sono presentati a scuola hanno spiegato che il piccolo risulta vaccinato per le profilassi obbligatorie, con l’eccezione di quelle contro morbillo, rosolia e parotite (per il quale la famiglia avrebbe una prenotazione per il prossimo 26 settembre). E’ proprio per questo motivo, però, che la dirigente scolastica ha deciso di non affiancarlo agli altri bambini.

Decisione, però, che è stata contestata dai genitori: la mamma, che ha preannunciato di voler denunciare il caso, ha persino scattato alcune foto del bambino solo in classe. La dirigente scolastica, a fronte delle rimostranze dei genitori, ha dovuto chiamare i carabinieri.

Diversa la versione della scuola: “Ho ricevuto dall’Asl, già la scorsa settimana, la comunicazione che il bambino non era in regola con i vaccini – racconta a Repubblica la direttrice Carla Vidra – ho comunicato tramite raccomandata alla famiglia che il bambino avrebbe dovuto essere messo in regola per poter entrare a scuola, ma credo che non l’abbiano volutamente ritirata. Questa mattina si sono presentati e io ho fatto loro presente il problema. E ho chiamato i carabinieri”.

Eventuali profili penali sono al vaglio della procura di Ivrea.

Exit mobile version