Cittadini

Torino ricorda le vittime della Thyssen, Bonafede: “Domani incontrerò ministro giustizia tedesco”. Appendino: “Chiederemo giustizia”

Pubblicato

il

A undici anni dal rogo della Thyssen, Torino ricorda le sette vittime con una cerimonia al cimitero monumentale. Alla cerimonia erano presenti il ministro Alfonso della Giustizia Alfonso Bonafede, la sindaca Chiara Appendino, l’assessore Marco Giusta e il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino.

“11 anni fa si consumava la tragedia della ThyssenKrupp – ha detto la prima cittadina -.  In quella maledetta notte persero la vita sette nostri concittadini. La nostra comunità non dimentica e si stringe intorno alle famiglie, chiedendo – insieme al Ministro Alfonso Bonafede – che questa vicenda trovi giustizia”.

L’attenzione del governo sulla vicenda “sono certa sarà promessa di un impegno senza quartiere sui temi della sicurezza sul lavoro e, in particolare, alle vicende giudiziarie ancora aperte su quanto avvenuto nella tragedia che oggi ricordiamo”, ha osservato la sindaca.

“Oggi il pensiero va ad Antonio, Giuseppe, Angelo, Roberto, Rosario, Rocco e Bruno. Va a loro e alle loro madri, alle loro famiglie, ai loro amici che da quel maledetto giorno non hanno fatto altro che battersi per cercare una giustizia che, almeno in Germania, continua ad essere negata”, ha concluso Appendino.

“Ho chiesto un incontro al ministro della giustizia tedesco, ed è fissato per domani, in occasione dell’incontro a Bruxelles di tutti i ministri della giustizia – ha spiegato il ministro Bonafede -. Ci sarà a latere un incontro bilaterale in cui farò presente che se siamo l’Europa, se siamo uniti, dobbiamo esserlo anche nel riconoscere il valore della vita di ogni cittadino europeo, a prescindere dallo stato in cui si trova, nel momento in cui deve essere pagata la pena”. Così il ministro della Giustizia, Antonio Bonafede, alla cerimonia di commemorazione del rogo delle acciaierie Thyssen, a Torino nel 2007, in cui persero la vita sette operai”.

Exit mobile version