Seguici su

Asti

In fuga dalla Liberia, ha ricominciato a vivere a San Damiano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Joe Massem è un gran lavoratore, ma porta su di sé segni fisici che non gli permettono di stendere bene le dita fino in fondo. Ė stato infatti ferito sulle braccia a colpi di machete, quasi letteralmente “affettato”.

Era figlio di un uomo molto importante in Liberia; generale durante la prima guerra, aveva il comando di diverse truppe e dava di fatto sussistenza ad una buona parte della popolazione. Purtroppo, come in tutte le guerre le vittime furono tante e una famiglia di queste, ridotta alla fame, pensò di vendicarsi. E la vendetta travolge spesso anche gli innocenti.

La famiglia di Joe fuggì nelle campagne, lasciando tutto quello che aveva, ma in una fredda notte invernale i loro nemici li trovarono con l’intento di sterminarli tutti. Il padre fu il primo ad essere torturato e ucciso, poi toccò al fratello maggiore, la madre venne violentata e colpita ferocemente, Joe massacrato a colpi machete, calci e pugni fino a perdere i sensi.

Il gruppo di assassini (non c’è mai un vincitore in queste situazioni) fuggì credendoli tutti morti. Invece Joe e la madre sopravvissero seppur con orribili ferite, fisiche e psichiche.

Un ragazzo guineano, dopo averli soccorsi e curati, li ha aiutati a fuggire in Guinea. Joe e la madre sono stati accampati per giorni in un’auto che li ha condotti a destinazione, ma all’arrivo si accorsero che la maggior parte di chi era fuggito dalla guerra era proprio lì.

L’idea dell’Italia è balenata in quel momento, hanno attraversato peripezie e confini e per due anni, dormendo la domenica in una chiesa. Dopo la morte della madre (non si era davvero più ripresa) e aver cercato di racimolare qualche soldino per una sua attività, è arrivato a San Damiano presso Arborvitae dove ha studiato italiano, partecipato a tutte le iniziative facendosi benvolere da tutti, svolgendo qualche tirocinio in Comune per la pulizia strade e aree verdi. Presto lavorerà presso un’azienda di serramenti nel Cuneese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *