Seguici su

Salute

Colesterolo LDL, fumo e eccessiva attività fisica correlati alla SLA: una scoperta delle Molinette

Avatar

Pubblicato

il

È stato pubblicato di recente sula rivista scientifica ‘Annals of Neurology’ uno studio condotto dal professor Adriano Chiò, dal professor Andrea Calvo e dal loro gruppo di ricerca del Centro Regionale Esperto Sla dell’ospedale Molinette e dell’Università di Torino che mette tra i fattori di rischio per la SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, l’iperlipidemia da LDL, il colesterolo a bassa densità chiamato anche colesterolo cattivo, il fumo di sigaretta e l’eccessiva attività fisica. La ricerca è stata condotta insieme al National Institutes of Health di Bethesda negli Stati Uniti su un campione di 20.806 casi di SLA e 59.804 controlli di origine europea, analizzando 10 milioni di varianti geniche associate a 889 tratti, espressione ciascuno di caratteristiche fisiologiche e fenotipi di malattia. Ogni tratto è stato analizzato singolarmente per vedere l’associazione con la SLA.

La SLA causa degenerazione progressiva dei moto-neuroni di cervello e midollo spinale, deputati al controllo volontario dei muscoli, compromettendo attività fondamentali come la deambulazione, la deglutizione e la fonazione. In Italia ci sono circa 5.000 malati, 500 solo in Piemonte.

Lo studio è stato sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei finanziamenti ‘Dipartimento di Eccellenza’, attributi al Dipartimento di Neuroscienze ‘Rita Levi Montalcini’ dell’Università degli Studi di Torino.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *