Società

“Non frequentate cristiani italiani”, espulso ex imam di Vercelli

Pubblicato

il

Il 36enne marocchino Houssam Din Rouzak è stato espulso  per motivi di Ordine Pubblico o Sicurezza dello Stato, disposta dal Ministro dell’Interno. Houssam Din Rouzak, con regolare permesso di soggiorno era già noto fin dal 2012 per aver cambiato stile di vita, abbracciando i precetti del Corano e per aver aggredito alcuni fedeli del centro culturale islamico di Novara.

Nel 2017 diventa imam di Vercelli dove però si fa notare per alcuni sermoni radicali e l’invito a non frequentare i cristiani italiani. Per questo motivo era già stato allontanato lo scorso giugno dalla sua stessa comunità. È stato deciso dal Viminale anche la sua espulsione in Marocco, dove è stato portato ieri con un volo da Malpensa.

Secondo il Ministro dell’Interno

già attestato su posizioni religiose assolutiste di natura autoreferenziale e tendenzialmente salafita – a partire dal 2014 ha effettuato un prolungato percorso di soggiorni all’estero, nelle aree prossime alle zone in cui insisteva l’aspro conflitto con la compagine terroristica del Daesh, ritornando in Italia solo agli inizi 2017, connotato da una ancora più rigorosa ed intransigente impronta teologica, di natura segnatamente ultrasalafita -e di fatto fondamentalista – totalmente chiusa ad ogni confronto ed espressamente ostile nei confronti dei non-musulmani.

Pochi mesi dopo il suo ritorno in Italia, lo straniero ha effettuato un ulteriore prolungato soggiorno in Marocco, protrattosi fino alla seconda metà del 2017, ritornando infine del dicembre di quell’anno per assumere il ruolo di Imam del Centro Culturale islamico di Vercelli. Tuttavia, l’anzidetta visione reazionaria ed assolutista della propria religione, lo ha portato, dopo un periodo di evidente dissimulazione dei propri reali propositi, a manifestare intenti di natura salafita. Intenti, questi, prossimi al radicalismo islamico tanto evidenti da indurre tutti gli esponenti del menzionato sodalizio – anche quelli di fede più ortodossa che in un primo tempo lo avevano sostenuto – a contestarlo, arrivando infine ad allontanarlo dal centro, che, nella visione “strategica” del prevenuto, avrebbe dovuto essere trasformato in un luogo di indottrinamento e proselitismo di natura ultra-salafita, in chiave anti-occidentale.

Exit mobile version