Cronaca

E’ morto Gianlugi Gabetti, storico braccio destro dell’avvocato Agnelli

Pubblicato

il

E’ morto nella notte a Milano Gianluigi Gabetti, storico braccio destro dell’avvocato Agnelli. Nato a Torino nel 1924, aveva conosciuto Gianni Agnelli nel 1971 a New York, dando vita ad una lunga collaborazione. Era stato direttore generale dell’Ifi (la finanziaria della famiglia Agnelli), vice presidente Fiat. Nel 1982 venne nominato Cavaliere del lavoro. Si occupò lui dell’inserimento di John Elkan ai vertici Fiat.

Gabetti aveva 94 anni. I funerali si svolgeranno in forma privata, mentre la messa di trigesimo sarà pubblica e si svolgerà presso nella chiesa della Consolata di Torino.

La Camera di commercio di Torino, nella persona del suo Presidente Vincenzo Ilotte, del Segretario Generale Guido Bolatto e dei componenti di Consiglio, esprime il più vivo cordoglio per la scomparsa di Gianluigi Gabetti:
“Un uomo che ha portato innovazione in tutti gli ambiti nei quali ha operato: dalla musica all’industria, dall’arte moderna alla finanza. Grazie alla sua tenace e sabauda operosità ha rappresentato per molti di noi una guida di valore inestimabile – ha sottolineato Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio torinese. – Ricordo in particolare le sue parole espresse nel 2015 in occasione della Premiazione a Torinese dell’Anno: «Il futuro sarà caratterizzato da rischi maggiori rispetto al passato. A volte si tende a scappare dal rischio, ma non sempre funziona. Il rischio si affronta con il coraggio. Il pericolo si affronta con senso di responsabilità». Parole di grande visione, assolutamente attuali in tutti i tempi”.

Exit mobile version