Seguici su

Salute

Arriva a Torino la campagna di sensibilizzazione “Conoscere l’alcol”

Avatar

Pubblicato

il

Venerdì 14 giugno arriva a Torino la settima edizione di “Conoscere l’alcol”, campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo consapevole e responsabile di bevande alcoliche che ha ottenuto il logo di “Guadagnare salute”, il programma sostenuto dal Ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari.

L’obiettivo principale di “Conoscere l’alcol” – campagna realizzata da primarie aziende di produzione e commercializzazione di spirits, vino e birra come Diageo e Pernod Ricard in collaborazione con Auchan, Retail Italia e Ceetrus Italy -, è quindi quello di far acquisire ai cittadini che scelgono di bere informazioni corrette sul consumo di bevande alcoliche e sulla necessità di astenersi dal consumo in particolari situazioni o fasi della vita.

Tra giugno e settembre 2019 “Conoscere l’alcol” coinvolgerà oltre 300 punti vendita di Auchan e Simply sul territorio nazionale in ben 13 Regioni: nelle corsie dedicate al comparto alcolici verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento, etc.).

Inoltre, sono previste 24 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, durante le quali i consumatori – anche attraverso la partecipazione ad un quiz multimediale effettuato attraverso video touch screen e tablet – verranno sensibilizzati ad evitare comportamenti a rischio (come il binge drinking, la guida di veicoli dopo il consumo di bevande alcoliche, e altro).

Novità del 2019: l’attività diurna iniziata all’interno delle gallerie e dei centri commerciali proseguirà, la sera, nei locali e nei bar. Diageo proporrà, in prossimità delle aree di aggregazione notturna maggiormente frequentate, le stesse attività in veste serale al fine di intercettare e coinvolgere da vicino anche il pubblico più giovane. Il sito internet conoscerelalcol.it consentirà, poi, ad un pubblico più ampio di familiarizzare con i contenuti della campagna sia attraverso i materiali che con il quiz.

“Conoscere l’alcol” 2019 a Torino:

  • Sabato 15 e domenica 16 giugno, a partire dalle ore 10.00

presso CENTRO COMMERCIALE AUCHAN TORINO C.so Romania 460

  • Venerdì 14 giugno, a partire dalle ore 18

presso LAB, FLORA, XO, KULT

  • Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 22

presso FLAIR, CAMPING, CLOSER, BARETTI BIS

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *