Seguici su

Asti

Calcio giovanile, la corte condanna i vertici delle formazioni Juniores dell’Alfieri e della Santostefanese

Avatar

Pubblicato

il

La partita del 21 aprile 2018 doveva terminare con il pareggio (2-2), così si erano messi d’accordo tacitamente le formazioni juniores dell’Alfieri e della Santostefanese.

Il Tribunale ha indagato per illecito sportivo condannando i vertici di entrambe le società. Nello specifico la condanna più pesante è quella inflitta a Domenico Madeo, tecnico della Santostefanese, condannato a quattro anni di inibizione; tre anni di inibizione per Ignazio Colonna, presidente della compagine astigiana, a fronte dei 5 richiesti dalla pubblica accusa rappresentata dagli avvocati Giorgio Ricciardi e Antonio Villani; 2 anni e 8 mesi di inibizione sono stati inflitti a Nicola Lo Manto, all’epoca dei fatti mister della Juniores biancorossa.

Condanne di minor entità – ovvero un anno di inibizione per ciascuno di loro – sono state inflitte ai dirigenti Pier Paolo Iachello, Angelo Civitate e Domenico Redditi, ritenuti responsabili di omessa denuncia della combine; identico periodo di inibizione anche per l’altro dirigente Leke Lacinej. Sette mesi di squalifica, invece, sono stati inflitti a numerosi calciatori, all’epoca dei fatti minorenni, che disputarono quel match.

Contestualmente la corte ha disposto la retrocessione all’ultimo posto della classifica della scorsa stagione, con conseguente passaggio alla categoria inferiore (ovvero Under 19 provinciale) e sanzione di 1.000 euro della A.S.D. Alfieri Asti. Mentre alla A.C.D. Santostefanese è stata comminata una penalizzazione di 13 punti da scontare nella stagione sportiva 2019-2020 nel campionato Under 19 regionale, nonché una sanzione di 400 euro.

Invece sono stati prosciolti con formula piena: CONTI Nicolò, Luca MINGHETTI CUNIBERTI, Michele DI BELLA, Claudio MARCENARO e Luca ROCCAZZELLA, DI BELLA Nicolò, GALUPPO Marco, GRANARA Giacomo, MERCENARO Giovanni, Alessandro GAETA, GHIONE Giovanni Giulio, CLAPS Alessandro, BORTOLETTO Matteo, HOMAN Rares Petrison, MADEO Samuele, COCITO Nicolò, BARALIS Pietro, GRIMALDI Nicolò, LAZZARINO Nicolò, CORDERO Gianbeppe, PIA Davide, MARGAGLIA Gregorio, CORVISIERI Giorgio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *