Cittadini

Un bolide nel cielo del Piemonte: una grossa stella cadente avvistata nel pinerolese e canavese

Pubblicato

il

Nel tardo pomeriggio di venerdì 27 dicembre una stella cadente di grandi dimensioni, chiamata bolide in ambito scientifico, ha attraversato i cieli del Piemonte ed è stata avvistata  nel cielo nel pinerolese e canavese.

L’oggetto è stato avvistato anche in Liguria e nella provincia di Varese.

In questo periodo dell’anno la Terra attraversa le Quadrantidi, uno sciame meteorico visibile a inizio gennaio.

Nel video di Reda Cavallo le immagini del bolide a Pinerolo ripreso dalla videocamera installata sull’automobile. Il video è stato segnalato dalla pagina facebook Meteo Pinerolo

In Italia le meteore sono monitorate dalla rete Prisma che classifica così i corpi celesti in caduta verso la Terra

Fireball e bolide sono termini astronomici per indicare meteore particolarmente brillanti e spettacolari che possono essere agevolmente viste anche di giorno da un’ampia regione. Per meteoroide si intende un frammento di asteroide o cometa in orbita attorno al Sole che ha una dimensione inferiore al metro. Le meteore, anche chiamate stelle cadenti, sono la traccia visibile dei meteoroidi che entrano nell’atmosfera terrestre con un’alta velocità. Un fireball è una meteora che raggiunge una luminosità uguale o superiore a quella di Venere, il terzo astro più brillante nel cielo. I fireball che esplodono e si frammentano durante la caduta sono chiamati in gergo tecnico bolidi, anche se i due termini sono spesso utilizzati indifferentemente.

Exit mobile version