Seguici su

Alessandria

È morto Giovanni Avonto storico presidente della Fondazione Nocentini e dirigente Cisl

Avatar

Pubblicato

il

Si è spento questa sera, all’età di 84 anni, all’Hospice di Salerano Canavese, Giovanni Avonto, già Presidente della Fondazione Nocentini e storico dirigente Fim e Cisl di Torino e Piemonte. Nato a Villanova Monferrato, in provincia di Alessandria, dopo la laurea in ingegneria, Giovanni Avonto entra all’Olivetti di Ivrea e partecipa all’ultima fase dell’esperienza iniziata da Adriano Olivetti.
Nei primi anni ‘70 inizia il suo impegno nella Fim Cisl torinese e nazionale e nel 1973 viene chiamato da Cesare Delpiano nella segreteria della Cisl torinese.
Dopo qualche anno entra nella segreteria regionale Cisl, a fianco di Mario Manfredda, per diventarne generale negli anni Ottanta. Guiderà la Cisl regionale nel periodo caldo dell’accordo di San Valentino del 1984 e del successivo referendum sulla scala mobile.
In seguito diventa segretario generale Fim Piemonte, incarico che lascia nel 1996 quando va in pensione e assume la presidenza della Fondazione Vera Nocentini. Ruolo che ricoprirà fino al 2014, rimanendo fino a oggi nel Consiglio di amministrazione. Avonto è stato anche il primo presidente dell’Ismel da cui nato il Polo del Novecento. La Fondazione Nocentini e tutta la Cisl si stringono intorno alla moglie Paola in questo momento di dolore.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *