Cronaca

Garante regionale delle persone detenute: ‘Si faccia chiarezza su quanto accaduto al carcere di Torino’

Pubblicato

il

“Sulle vicende relative alla Casa circondariale di Torino non posso non auspicare che si faccia chiarezza il prima possibile, a tutela dei detenuti e dell’amministrazione”. Lo ha dichiarato il garante regionale delle persone detenute Bruno Mellano. “Nell’attesa delle verità processuali – ha aggiunto – era inevitabile che l’Amministrazione penitenziaria cercasse di assicurare le condizioni massime di serenità e trasparenza per tutti gli operatori, a cominciare dai ruoli apicali”.

“Le notizie che quotidianamente emergono dalla comunità penitenziaria – ha ricordato – ci interrogano come persone prima ancora che come cittadini, come uomini prima ancora che come rappresentanti delle istituzioni. La cura, il recupero e il reinserimento sociale dei detenuti previsto dalla Costituzione deve essere calato e incarnato nei singoli casi, spesso difficili e apparentemente incorreggibili, per di più in un contesto di delicati equilibri di forza: quella lecita e quella illegale”.

“La sfida quotidiana – ha concluso – è continuare a trovare gli stimoli per conquistare e garantire un’esecuzione penale efficace ed efficiente, anche avendo il coraggio di mettere in discussione un sistema che spesso espone i suoi stessi componenti a rischi ed abusi”.

Exit mobile version