Cittadini

La Valle Anzasca protesta per risolvere i suoi problemi di digital divide

Pubblicato

il

Claudio Sonzogni, sindaco di Vanzone con San Carlo, piccolo comune di 384 abitanti della valle Anzasca, ha scritto al prefetto del Vco, Angelo Sidoti, per chiedere la risuluzione del problema della connessione a Internet nella valle dell’Ossola.

Durante l’ultima nevicata, a inizio mese, l’intera valle che consta di 5 Comuni e 2.300 abitanti ha subito un black out delle comunicazioni durato 3 giorni.

Scrive Claudio Sonzogni:

I Comuni, le scuole, i cittadini vengono spesso privati di un servizio indispensabile che di fatto impedisce ai Comuni di operare con efficienza, ai cittadini di svolgere lo smart working, alle scuole la didattica a distanza e alle imprese la loro normale attività.
Il segnale viene trasmesso tramite i ripetitori fissi, gli stessi usati per il canale TV ed è pertanto comprensibile che in casi eccezionali il segnale possa mancare.
Quello che non è accettabile è il mancato pronto intervento dopo la segnalazione del guasto.
Anche Enel quando, per motivi tecnici, toglie I’alimentazione, il ripristino deve essere fatto con la dovuta tempestività e non come quanto successo in occasione dell’ultima nevicata con tre giornate di isolamento della Valle Anzasca.
Questo non è accettabile soprattutto in un momento di lockdown e quando le Istituzioni a partire da Uncem sottolineano come il digital divide sia uno degli elementi di criticità del vivere in montagna.
Le segnaliamo questo grave inconveniente nella certezza che un suo autorevole intervento possa affrontare e risolvere una situazione non più sostenibile.

Exit mobile version