Seguici su

Idee & consigli

Le 4 innovazioni che fanno da motore al mondo dei casinò

Avatar

Pubblicato

il

Hai mai sentito parlare dei casinò online? Si tratta di siti internet che permettono di giocare a tutti i tipici giochi di casinò che si trovano nelle sale da gioco tradizionali, ma in formato digitale. Il mondo dei casinò online è in costante sviluppo e miglioramento fin da quando il settore ha iniziato la sua attività nella metà degli anni ’90, grazie alla diffusione di internet e dei computer nelle case ed altre numerose innovazioni che vedremo insieme in questo articolo.

I casinò mobile
Una delle principali innovazioni mai avvenute del settore del gioco online sono i casinò mobile, che danno la possibilità di giocare ai tuoi giochi preferiti direttamente dal tuo dispositivo smartphone o tablet, che sia Apple o Android. Questa innovazione ti offre una mobilità senza precedenti permettendoti di giocare da qualsiasi posto, mentre sei sul treno o sull’autobus, o fuori seduto su una panchina di un parco, al bar con un amico o addirittura mentre sei a letto. Non sei più costretto a rimanere attaccato al tuo computer su una sedia scomoda per divertirti. Il tutto in qualsiasi momento del giorno e della notte, dato che a differenza dei casinò di terra i siti dei casinò online non chiudono mai e ti è sempre possibile accedere al sito per giocare o per verificare le opzioni del tuo account personale.

I casinò live
Possiamo dire che i casinò live sono la versione 2.0 dei classici casinò online, questo perché hanno portato una rivoluzione nella rivoluzione. Con i casinò live, niente più intelligenza artificiale che gestisce la partita e che fa il lavoro del croupier. Qui il gioco si svolge in uno studio di registrazione dove vi è un vero croupier umano che gestisce la partita. Distribuisce le carte se si tratta di un gioco come il blackjack oppure fa girare il disco nel caso del gioco della roulette. Questo croupier viene ripreso da una serie di telecamere posizionate in diversi angoli in modo da riprendere la scena da diversi punti di vista, e le immagini riprese vengono trasmesse sullo schermo del giocatore. Inoltre, quest’ultimo può comunicare con il croupier o eventualmente con gli altri giocatori tramite una live chat. Per la prima volta e grazie ai casinò live, l’immersione nel gioco e l’ambiente di un casinò tradizionale sono accessibili anche da casa, permettendo a molte persone che non hanno la possibilità di recarsi fisicamente in un casinò di terra di provare le sensazioni uniche che questo offre.

L’obbligo della licenza
Un’altra cosa che ha portato il mondo dei casinò online a diventare uno tra i più importanti attori del settore del gioco in generale in Italia, in termini di qualità e di riconoscimento, è stata l’introduzione dell’obbligo della licenza ADM per poter esercitare nel nostro paese. La licenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è un permesso obbligatorio senza il quale i casinò online non possono lavorare in Italia. “È stata introdotta grazie ad una presa di coscienza da parte dello stato e degli attori del settore, tra cui i giocatori, dopo una serie di scandali e di truffe legati ad una gestione fraudolenta” dice Luigi Conti, redattore di roulette-on-line.it, il portale italiano della roulette online. “Oggi un casinò titolare di tale licenza – che come da legge deve esibilire il logo dell’ADM sulla sua homepage – è una garanzia di onestà e di gioco equo, e non rischia di essere bloccato di imperio dalle autorità.”

La realtà virtuale
La realtà virtuale è una tecnologia che immerge il giocatore in un universo virtuale, in questo caso un casinò virtuale, dove può vedere l’ambiente a 360°, toccare le carte o persino mangiare del cibo o gustare dei drink. Per usufruire della realtà virtuale occorre avere un PC abbastanza potente, oltre al visore VR.

Nonostante la realtà virtuale sia ancora ai suoi primi passi, sul web si trovano già alcuni casinò online che la usano. Possiamo aspettarci una maggiore diffusione di questa tecnologia nei prossimi anni, man mano che i visori diventeranno più diffusi ed economici.

Il settore del gioco online non smette di assorbire le innovazioni della tecnologia, e chi lo sa cosa ancora ci riserverà in futuro!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *