Seguici su

Asti

Vendeva mascherine prive dei requisiti di sicurezza: denunciato commerciante ad Asti

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

I finanzieri del Gruppo di Asti, hanno individuato e denunciato un commerciante che vendeva circa 153.000 mascherine prive dei sistemi di sicurezza preposti per la difesa contro il contagio da Coronavirus.
Le indagini e le verifiche tecniche hanno consentito di accertare che la merce, importata dalla Cina, non aveva superato alcun test di laboratorio presso i centri accreditati a livello nazionale e comunitario, inoltre risultava dotata di documentazione priva di alcun valore in termini di sicurezza.

Sotto la direzione della Procura della Repubblica di Asti proseguivano ulteriori accertamenti, che portavano al sequestro su tutto il territorio nazionale, dei prodotti non conformi e del tutto inadatti a garantire la sicurezza degli utilizzatori.
Da analisi tecniche realizzate presso i laboratori del Politecnico di Torino è risultata come le mascherine avessero una capacità filtrante molto al di sotto dello standard europeo FFP2 nonostante lo stesso fosse indicato sugli involucri delle stesse.
Il valore della merce sequestrata ammonta a € 330.000. Il responsabile è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Asti per il reato di frode in commercio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *