Seguici su

Asti

Asti assegna la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto ma ritarda la revoca a Mussolini

Avatar

Pubblicato

il

Notte difficile in consiglio comunale ad Asti sul tema delle cittadinanze onorarie. Il consiglio comunale ha vtato all’unanimità l’attribuzione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto ma è poi scoppiata la polemica sulla revoca della cittadinanza a Mussolini.

Il sindaco Maurizio Rasero rassicura tutti facendo riferimento a questioni di tempistiche: “In base all’ultimo punto fra gli impegni, toglieremo la cittadinanza onoraria a Mussolini. La minoranza ha fortemente discusso e ha abbandonato l’aula”.

Tuttavia la minoranza ha diffuso un duro comunicato con una ricostruzione diversa di quanto acaduto:

Sembra incredibile ma è successo per davvero.

Nel corso dello stesso Consiglio Comunale è stata prima approvata all’unanimità l’attribuzione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e pochi minuti più tardi quando per coerenza si trattava di votare la revoca a quella del Duce Benito Mussolini il sindaco Rasero e la sua maggioranza con grande imbarazzo hanno votato no, confermandola!

Beffardo pure il fatto che solo qualche minuto prima di questo assurdo atto il sindaco e la maggioranza si riempivano la bocca con paroloni e sproloqui contro tutti totalitarismi e a favore dei poveri caduti di tutte le guerre.

Prima di assumersi questa grave responsabilità, il sindaco ha pure chiesto con fare ricattatorio alla minoranza di ritirare la pratica scottante che ricordiamo risale ad ottobre scorso e venne già rinviata più volte con ogni mezzo sino ad oggi.

Ed infine per mischiare ulteriormente le carte come ultimo disperato tentativo la maggioranza ha pure presentato un altro ordine del giorno articolato in molte pagine, mai condiviso e chiedendo di votarlo immediatamente a scatola chiusa, con il Presidente che, sotto le urla del sindaco, arrivava persino a negare un diritto sacrosanto come la sospensione dei lavori richiesta da più consiglieri per poterlo almeno leggere.

Le parole correranno a fiumi ma la sostanza è semplice.

A seguito di questo atto vergognoso del sindaco Rasero e della sua maggioranza, ora sono cittadini onorari di Asti contemporaneamente Liliana Segre, il Milite Ignoto e Benito Mussolini.

Il comunicato è firmato dai consiglieri Massimo Cerruti, Michele Anselmo, Angela Quaglia, Mauro Bosia, Giorgio Spata, Maria Ferlisi, Davide Giargia, Luciano Sutera, Mario Malandrone, Martina Veneto, Giuseppe Dolce.

Aggiornamento ore 11.30

Questa mattina, alla ripresa dei lavori, il consiglio comunale ha infine votato la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *