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App Mato Live Bus: un nuovo strumento di infomobilità per muoversi facilmente a Torino con i mezzi pubblici

Vincenzo Spinello

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L’app MATO Live Bus è la nuova app di Muoversi a Torino, il servizio di infomobilità del Comune di Torino: l’app è un nuovo strumento di infomobilità dedicato a chi si muove in città esclusivamente con i servizi di trasporto pubblico (bus, tram, metro e treno).

L’app, realizzata da 5T srl società in-house che gestisce la Centrale della Mobilità del Comune di Torino, si aggiunge ai canali di infomobilità già attivi in città e si caratterizza per la sua capacità di integrare, in un unico tool, le informazioni in tempo reale dei servizi di trasporto pubblico di GTT, Extra.To e SFM.
Tra le principali funzioni dell’app, la possibilità di scegliere la geolocalizzazione facoltativa, la pianificazione dei percorsi “pre-trip” e in tempo reale, disponibilità degli orari di arrivo dei mezzi alle fermate, le informazioni sull’accessibilità dei mezzi e delle fermate alle persone con disabilità e da ultimo, ma non meno importante, lo stato di occupazione dei mezzi, un’informazione particolarmente utile in questo periodo di pandemia.

L’app poggia la sua architettura software su tecnologie open source, come OpenTripPlanner e OpenStreetMap, già ampiamente consolidate nella mappa web di Muoversi a Torino (www.muoversiatorino.it). Il Comune di Torino e 5T hanno scelto questa strada per garantire la flessibilità e l’evoluzione dello strumento: Muoversi a Torino infatti nasce con lo spirito di integrare in unica mappa tutti i dati sui servizi di mobilità presenti in città (non solo trasporto pubblico ma anche servizi di bike, car e ride sharing) per garantire ai propri cittadini la completezza delle informazioni e dare loro la possibilità di scegliere in modo consapevole come muoversi a Torino.
L’app, attiva dal mese di giugno e che ad oggi conta circa 50.000 utenti attivi, non si ferma qui: in ottica di continuo miglioramento, presto ci saranno nuovi aggiornamenti che integreranno un sistema di alert per comunicare disagi e deviazioni delle linee in tempo reale. Nel futuro, verranno integrati anche gli altri servizi di mobilità attivi per offrire agli utenti un’esperienza di viaggio facile e accessibile in ottica MaaS, Mobility as a Service.

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