Sport

Carretta: lavoriamo per avere le Atp Finals per 10 anni a Torino

Pubblicato

il

La Commissione Cultura di Palazzo civico ha ascoltato stamane la presentazione dell’assessore Mimmo Carretta riguardo le priorità che intende dare in materia di grandi eventi, di sport e di turismo.

La questione delle modifiche al Regolamento comunale degli impianti sportivi è una tema al quale sta lavorando; “uno strumento analizzato per una revisione anche dalla Giunta precedente che oggi necessita di essere concluso – ha spiegato – ricordando come la criticità più rilevante è la grave carenza cronica di personale negli impianti.” Le Atp Finals sembrano contenere un sogno nel cassetto: “ci piacerebbe accadesse a Torino quanto è a accaduto a Londra che ha ospitato il torneo per dieci anni consecutivi. Certo – ha evidenziato – dobbiamo coinvolgere di più la città per sfruttare le grandi potenzialità della manifestazione.”

In tema di grandi manifestazioni come ad esempio il Salone del Libro ed Eurovision l’attenzione è rivolta a una programmazione di eventi senza sovrapposizioni tenendo conto soprattutto della ricettività di Torino. La limitata ricettività torinese è stato un argomento ripreso in tema di turismo: “siamo ai margini dell’impero – ha detto – rispetto ai grandi flussi turistici. Punto a sviluppare sinergie con gli aeroporti capitalizzando l’opportunità di centotrenta nuove tratte, presentandoci alle città di partenza collegate con Caselle. Abbiamo potenzialità enormi che non sfrutteremo senza sviluppare certezze nell’immaginario dei turisti”.

La presidente Patriarca (Pd) si è detta soddisfatta delle iniziative in embrione annunciate dall’assessore. I commissari hanno dibattuto sui temi proposti; sono intervenuti Firrao (Torino Bellissima), Tuttolomondo (Pd), Liardo (FdI), la vicepresidente della Commissione Castiglione (M5S), Greco (Pd), Diena (Sinistra ecologista) e Cioria (Pd).

Exit mobile version