Biella

Silvia Cavicchioli è la nuova Direttrice scientifica del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Pubblicato

il

Silvia Cavicchioli è stata nominata dal Consiglio di Indirizzo Direttrice scientifica del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Nata a Biella nel 1971, è Professoressa Associata in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino ed è titolare delle cattedre di Storia dell’Ottocento e del Novecento e Storia dell’Età contemporanea.

Socia della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO) e Corrispondente della Deputazione Subalpina di Storia Patria, la professoressa Cavicchioli è anche membro del Consiglio Direttivo del Comitato di Torino per l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Tra le molte esperienze, oltre ad aver partecipato a gruppi di ricerca internazionali, ha collaborato con programmi televisivi e ha fornito consulenze per sceneggiature di prodizioni cinematografiche; ha all’attivo decine di pubblicazioni, tra le qual Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi (Einaudi, Torino 2017).

“La professoressa Cavicchioli rappresenta una figura accademica di alto profilo nazionale e internazionale nell’ambito della storia risorgimentale – commenta il presidente del Museo Mauro Caliendo – Siamo quindi molto contenti che abbia dato la sua disponibilità a guidare il Museo dal punto di vista scientifico, seguendo la direzione che nel passato ha dato il professor Levra”.

Exit mobile version