Cronaca

E’ morto Piero Angela, aveva 93 anni

Pubblicato

il

Piero Angela, re dei divulgatori scientifici, è morto a 93 anni. A darne l’annuncio è stato il figlio Alberto con un post sui social: “Buon viaggio papà”.

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela è stato giornalista e musicista. Dagli anni ’70 si è dedicato alla divulgazione scientifica con programmi quali “Destinazione uomo”. Nel 1981 nasce “Quark”, ancora in onda nella versione “SuperQuark” a distanza di 40 anni. Ed anche nell’edizione 2022 a condurre c’era Piero Angela.

Fu suo il merito di aver portato in Italia documentari con stile anglosassone. Nel 1989 è stato tra i fondatori del CICAP, associazione per il controllo sulle pseudoscienze, nata per promuovere l’educazione scientifica e lo spirito critico, nonché per indagare sull’effettiva esistenza dei presunti fenomeni paranormali.

Negli anni ha ricevuto una ventina tra lauree honoris causa e riconoscimenti vari. Era Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Piero Angela ha lasciato un messaggio postumo.

Quali sono le lauree honoris causa di Piero Angela.

Exit mobile version