Piemonte

21 dicembre: solstizio d’inverno, inizia ufficialmente l’inverno con il giorno più corto dell’anno

Pubblicato

il

Siamo arrivati al 21 dicembre, il giorno del solstizio d’inverno e il giorno più corto dell’anno. Il solstizio cadrà esattamente il 21 dicembre alle 22,48 ora italiana.

Il solstizio d’inverno, o solstizio di dicembre, è il giorno dell’anno in cui il Sole raggiunge il suo punto più basso all’orizzonte a mezzogiorno, segnando il giorno più corto dell’anno. In questo giorno, l’emisfero nord della Terra è inclinato verso il Sole il meno possibile, il che significa che le giornate sono più corte e le notti sono più lunghe.

Il solstizio d’inverno rappresenta l’inizio dell’inverno nell’emisfero nord e l’inizio dell’estate nell’emisfero sud. Nell’emisfero nord, il solstizio d’inverno si verifica circa il 21 o il 22 dicembre, a seconda del moto apparente del Sole nel cielo.

In alcune culture, il solstizio d’inverno è un momento importante per celebrare la luce e il ritorno del Sole, e viene spesso associato a festività come il Natale e il Capodanno.

Ecco qualche curiosità sul solstizio d’inverno:

  • Il solstizio d’inverno è uno dei due solstizi dell’anno, insieme al solstizio d’estate. Un solstizio si verifica quando il Sole raggiunge il suo punto più alto o più basso all’orizzonte a mezzogiorno.
  • Il solstizio d’inverno è anche conosciuto come il “solstizio di dicembre”, poiché si verifica solitamente il 21 o il 22 dicembre.
  • In alcune culture, il solstizio d’inverno è un momento importante per celebrare la luce e il ritorno del Sole. Ad esempio, il solstizio d’inverno è stato celebrato in Egitto, nell’antica Grecia e nell’antica Roma.
  • In alcune parti del mondo, il solstizio d’inverno è associato a festività come il Natale e il Capodanno.
  • Il solstizio d’inverno segna l’inizio dell’inverno nell’emisfero nord e l’inizio dell’estate nell’emisfero sud.
  • Il solstizio d’inverno è anche il giorno più corto dell’anno, poiché l’emisfero nord è inclinato verso il Sole il meno possibile. Ciò significa che le giornate sono più corte e le notti sono più lunghe.
  • In alcune parti del mondo, il solstizio d’inverno viene celebrato con fuochi di solstizio, che simboleggiano la luce che ritorna al mondo. Inoltre, il solstizio d’inverno è spesso celebrato con canti, danze e altre attività culturali.
  • Il solstizio d’inverno è anche un momento di riflessione per molti, poiché rappresenta una sorta di “punto di svolta” nell’anno. Molti lo considerano un momento ideale per fare un bilancio dell’anno passato e per pianificare per il futuro.
Exit mobile version