Biella

Accademia Piemonte: partono i corsi su lavorazioni orafe e incastonatura gemme preziose

Pubblicato

il

A gennaio partiranno i primi tre corsi di Tecniche delle lavorazioni orafe al banco e sulle Tecniche di incastonatura di gemme preziose dell’Accademia Piemonte per il TAM (tessile, abbigliamento e moda) e Green Jobs. Saranno composti da 300 ore ciascuno e hanno l’obiettivo di fornire competenze specifiche ai partecipanti al fine di introdurli sul mercato del lavoro.

La Regione ha individuato anche due filiere strategiche a cui è stato dedicato un bando: Automotive e Green jobs e filiera Tessile. La Città Studi di Biella ha vinto, aggiudicandosi 5 milioni di euro e la responsabilità della formazione in questi ambiti su tutto il territorio del Piemonte.

“Siamo orgogliosi di poter comunicare che la nostra Academy, prima in Piemonte, è già operativa. – commenta Pier Ettore Pellerey, presidente di Città Studi Biella – In tempi brevissimi, non appena avuta l’approvazione formale definitiva da parte della Regione, abbiamo celebrato la seduta iniziale dell’assemblea dei partecipanti e creato gli organismi tecnici che affiancheranno Città Studi nella gestione delle risorse. A gennaio partiranno già tre corsi per il settore orafo, per un totale di 42 partecipanti, che nelle aspettative di tutti genereranno, entro breve, altrettanti nuovi posti di lavoro. E nelle prime settimane del prossimo anno confidiamo di poter esordire anche con il settore tessile. Credo che miglior inizio non si potesse auspicare”

Exit mobile version