Scuola e formazione

Torino, via ai primi esami del corso di laurea in Circo contemporaneo

Pubblicato

il

La prima sessione d’esami universitari del 2023 ha una novità: le prime verifiche dell’apprendimento del corso di laurea triennale in circo contemporaneo. Il percorso, avviato dalla fondazione Cirlo Vertigo, rappresenta un unicum in Italia e ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire le diverse fattispecie di un evento circense (promozione, gestione economica, analisi del pubblico), insieme a fornire più consapevolezza artistica e biomeccanica agli/alle artisti/e per le loro performance.

Tra le materie oggetto d’esame a partire da lunedì 23 gennaio si trovano: Organizzazione ed economia dello spettacolo, insegnamento tenuto da Paolo Stratta (direttore di Fondazione Cirko Vertigo), Psicologia dello sport e della performance con Miriam Jahier,  Sociologia delle pari opportunità con Stefania Doglioli, Storia della danza con Emanuele Giannasca, Principi di anatomia, biomeccanica e dietetica con Emanuele Pavesio.

Il corso di laurea è stato avviato in collaborazione con Regione Piemonte, fondazione Compagnia di San Paolo, fondazione CRT e Città di Grugliasco. Partecipano all’erogazione degli insegnamenti il Centro di Produzione blucinQue Nice, il DAMS di Torino e la Città di Torino.

Exit mobile version