Cronaca

Da Madrid sentenza a favore della Superlega, nessuna sanzione per i club

Pubblicato

il

La Juventus vince il primo ricorso per la Superlega. Stamane infatti  il Tribunale Provinciale di Madrid ha accolto l’appello contro il Tribunale Commerciale numero 17 e respinto l’opposizione della Uefa. Lo riporta il giornale sportivo spagnolo “As”.

“La FIFA e la UEFA – scrive As che ha avuto accesso alla sentenza –  non possono giustificare la loro condotta anticoncorrenziale come se fossero gli unici depositari di certi titoli europei, soprattutto se questo deve servire come scusa per sostenere un monopolio da cui poter escludere o ostacolare l’iniziativa di colui che aspira ad essere il loro concorrente”.

“In considerazione delle indicazioni che sono state messe a nostra disposizione – continua –  non ci sembra che il modo di condotta degli imputati possa essere giustificato come una protezione degli interessi generali del calcio europeo, ma che ciò che avvertiamo è un’azione che riunisce tutte le caratteristiche di un abuso ingiustificabile da parte di chi detiene una posizione di dominio”.

“Inoltre – conclude – non possiamo nemmeno dare per scontato in questa procedura cautelare che il meccanismo di distribuzione dei profitti impiegati da FIFA e UEFA, che non è segnato o controllato da un regolatore pubblico indipendente, sia necessariamente il migliore possibile per gli interessi generali dello sport”.

Ora , in attesa del verdetto della Corte Europea del Lussemburgo, la sentenza proibisce a Fifa e Uefa di poter sanzionare i club della Superlega. Non solo: vieta anche di pubblicare comunicati che possano in qualche modo interferire con lo sviluppo del progetto Superlega.

Exit mobile version