Fotogallery

A Bardonecchia in corso le esercitazioni con i cani da valanga

Pubblicato

il

E’ in corso fino al 12 marzo 2023 il quarto stage di addestramento per unità cinofile da valanga e battitori. L’esercitazione è organizzata dal 1^ Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Ivrea ODV, con la collaborazione della Associazione Fuoristradistica Piemontese Val di Susa ODV e Squadra AIB e PC di Sant’Antonino di Susa ODV, con la partecipazione di circa 35 volontari appartenenti ad associazioni afferenti alla Commissione di Protezione Civile di Vol.To.

Visto il grande successo delle precedenti edizioni, si registra anche per l’edizione 2023, dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria, l’adesione di diversi volontari provenienti da diverse specialità abituate ad operare in montagna, spesso in condizioni avverse.

L’esercitazione è indirizzata a quelle persone che spesso, trovandosi in montagna, a seguito di imprevisti o situazioni di emergenza si trovano costrette a rischiare la propria vita nel tentativo di salvarne altre e si svolge in Bardonecchia e Nevache (F) “Valle Stretta” nei giorni 10, 11 e 12 marzo 2023.

Allo stage parteciperanno 10 unità cinofile del Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Ivrea e del Centro Cinofilo Le Fiamme di Centallo, 15 tra figuranti e battitori, nonché altri 10 battitori degli A.I.B. di S. Antonino e dell’A.F.P. delegazione COM Val Susa.

Nei tre giorni di esercitazione verranno simulate varie situazioni critiche in quota, tra l’altro con reali situazioni meteo avverse di questi giorni, prevedendo una slavina con distacco e travolgimento di edificio sulle pendici dello Jafferau, nonché successive operazioni di ricerca di superfice in Valle Stretta, con unità cinofile e battitori, anche in orario notturno, autosoccorso in valanga ed orienteering con metodi tradizionali, geolocalizzazione mediante triangolazione con radio geolocalizzate e Gps.

L’attivazione della macchina dei soccorsi sul territorio italiano avverrà in accordo con il Commissariato di P.S. di Bardonecchia.

Exit mobile version