Scuola e formazione

UniTo: nuovo anno, nuovi disagi per gli studenti di Torino Esposizioni: lezioni spostate al cinema Uci di Lingotto

I lavori di messa in sicurezza dopo il crollo del soffitto avvenuto a maggio non sono stati completati

Pubblicato

il

Torino – Un intero corso di fisica dell’Università degli studi di Torino sarà costretto a fare lezione al cinema Uci di Torino Lingotto, perché i lavori nelle aule di Torino Esposizioni avviati a maggio non sono ancora stati completati.

Gli antefatti: a maggio di quest’anno il soffitto di diverse aule (blu e arancione) del complesso era crollato nella notte a seguito della pioggia, interrompendo le lezioni e rendendo inagibili gli spazi. Dopo lo spavento per l’incidente potenzialmente fatale e l’indignazione per il non nuovo episodio di crollo strutturale, gli studenti avevano sollecitato una messa in sicurezza definitiva.

Invece pochi giorni fa la conferma sul calendario di Campusnet: i corsi TIF (tecniche di calcolo della Fisica) e Introduzione alla Programmazione, per esempio, saranno svolti tutti negli spazi del cinema. Lo spostamento arriva in prossimità dell’inizio delle lezioni e costringerà chi studia a riorganizzare il trasporto per tutta la settimana. I due luoghi (cinema Uci e Torino Esposizioni) distano 40 minuti a piedi, 15 minuti con i mezzi e una decina in bicicletta.

Altro aspetto problematico dell’ennesimo spostamento è l’affitto di spazi privati: “ora l’università si trova a dover affittare luoghi privati, – afferma il collettivo studentesco Cambiare Rotta Torino – totalmente inadeguati per fare lezione e a confinare i propri studenti a tempo indefinito. Nonostante le nostre proteste fuori e dentro gli organi è stato fatto poco o nulla per trovare una soluzione strutturale e permanente.”

Exit mobile version