Economia

Piemonte, domani riapre lo sportello regionale per sostenere le aziende in crisi

4,2 milioni di euro di fondi regionali saranno destinati ad agevolare le imprese intenzionate ad acquisire e rilanciare le aziende in crisi conclamata

Pubblicato

il

PIEMONTE – A partire da domani, riaprirà lo sportello del bando regionale per agevolare le imprese che intendano acquisire aziende in crisi conclamata o unità produttive a rischio di definitiva chiusura, o già chiuse per cessazione dell’attività o dell’impresa.

 

Il bando in questione è quello per gli “Interventi integrati per l’acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio di chiusura L.R. 34/04 – Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027“. Per questa misura, che consentirà di sostenere l’ambito industriale sull’intero territorio piemontese, la dotazione di fondi regionali è di 4,2 milioni di euro, di cui 2,7 destinati alla “Linea Investimenti” e 1,23 milioni dedicati alla “Linea Occupazione”.

 

Come sottolineato dall’Assessore alle attività Produttive, Andrea Tronzano, lo sportello è importante per «dare un sostegno ad aziende in crisi che, grazie all’intervento di investitori, possono riemergere da momenti di difficoltà […] Tale sostegno è volto a contrastare i processi di deindustrializzazione in atto e recuperare a fini produttivi i siti industriali dismessi o a rischio di dismissione, salvaguardando il patrimonio di conoscenze e di specifiche competenze professionali». Aggiunge l’assessore regionale al Lavoro e Formazione Professionale, Elena Chiorino, che «Sostenere acquisizioni sane e investimenti è doveroso, perché significa difendere le nostre imprese, creare opportunità occupazionali e supportare il Made in Italy».

Exit mobile version