CittadiniTorino
Verso una nuova ciclabile tra Piobesi e Candiolo: confronto tra istituzioni sulla progettazione
L’infrastruttura sarà parte del percorso “Due ruote due regge” e del progetto “Bike to rail”

PIOBESI TORINESE – Un collegamento ciclabile strategico tra Piobesi Torinese e Candiolo lungo la Strada Provinciale 142: è questo il tema dell’incontro che si è svolto martedì 15 luglio tra il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, l’Assessore ai Lavori pubblici di Piobesi Antonio Ghione e i tecnici della Città metropolitana di Torino. Al centro del confronto, la progettazione esecutiva della pista ciclabile, che si inserisce all’interno di un più ampio disegno di mobilità sostenibile a livello regionale e metropolitano.
La ciclabile sarà infatti parte integrante dell’itinerario “Due ruote due regge”, e si collegherà con il progetto “Bike to rail”, volto a integrare la mobilità ciclistica con quella ferroviaria sulla linea Torino-Pinerolo. Il tracciato rappresenterà inoltre un’estensione del percorso già in fase di realizzazione lungo la Provinciale 142 tra l’Istituto di Candiolo IRCCS e la stazione ferroviaria locale, nell’ambito del progetto “Ciclovia delle delizie reali”, finanziato dalla Regione Piemonte.
Uno degli aspetti tecnici più complessi sarà la costruzione di una nuova passerella ciclabile sul torrente Chisola, a lato dell’attuale ponte della SP 142. A tal proposito, il Comune di Piobesi ha chiesto che l’intervento venga integrato nel progetto di adeguamento idraulico del ponte, gestito dalla Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana. L’inserimento è già stato confermato all’interno della programmazione triennale dei lavori pubblici, con un finanziamento previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pari a 4,2 milioni di euro per il biennio 2028–2029.
Durante l’incontro è stato affrontato anche il progetto di un ulteriore collegamento ciclabile lungo la Provinciale 145 tra Piobesi e Castagnole Piemonte, per il quale si intende completare la fase progettuale.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese