Seguici su

AlessandriaEconomia

Guala Closures inaugura in Scozia un maxi-stabilimento da 60 milioni di euro

300 nuovi posti di lavoro e oltre 100 distillerie già servite nel cuore della regione del whisky

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – È stato ufficialmente inaugurato il nuovo stabilimento produttivo di Guala Closures a Gartcosh, in Scozia. Con un investimento che supera i 60 milioni di euro, si tratta di uno degli interventi industriali più rilevanti mai realizzati da un’azienda italiana nel Regno Unito.

La nuova struttura, all’avanguardia e strategicamente posizionata nel cuore della regione scozzese del whisky, copre una superficie di circa 20.000 metri quadrati e impiegherà oltre 300 professionisti qualificati, contribuendo significativamente allo sviluppo economico locale.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni scozzesi e italiane: Ivan McKee, ministro scozzese per le Finanze Pubbliche, Veronica Ferrucci, console generale d’Italia a Edimburgo, e Umberto Bernardo, capo dell’Ufficio economico dell’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito. Presenti anche Adrian Gillespie, CEO di Scottish Enterprise, Gabriele Del Torchio, presidente di Guala Closures, e Andrea Lodetti, amministratore delegato.

L’impianto – operativo da aprile 2025 – è il frutto di un progetto avviato nel novembre 2022. Scottish Enterprise, agenzia per lo sviluppo economico del governo scozzese, ha sostenuto l’iniziativa con un contributo di oltre 3,5 milioni di euro.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *