Seguici su

Asti

Gli appuntamenti ad Asti per Italia 150

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Asti propone una serie di appuntamenti per i festeggiamenti dell’unità d’Italia. Domenica 13 marzo, alle 17.30, nella Biblioteca Astense di corso Alfieri, si parlerà di cucina del Bel Paese. “Il tricolore nel piatto”, questo il titolo dell’incontro in cui Roberto Giannino, esperto gastronomo, parlerà dell’eccellenza culinaria nostrana, riconosciuta a livello mondiale, e delle influenze, nel piatto, fra popoli e culture diverse, dovute anche a motivi bellici. La storia italiana, quindi attraverso il cibo. Lunedì 14 marzo, alle 21, presso il centro Giraudi, “Il bianco, il rosso ed il verde”, spettacolo dell’associazione “Teatro degli Acerbi”. Giovedì, 17 marzo, alle 21, concerto al teatro Alfieri. Si esibirà la banda “G. Cotti”, in collaborazione con l’istituto musicale “G. Verdi” e il coro degli allievi della scuola primaria Terzo Circolo di Asti. Musica e parole dedicate ai 150 del Paese, con particolare attenzione ad opere come Nabucco, Lombardi alla prima crociata, Aida, Inno delle Nazioni, Va pensiero. Ingresso libero.

Dal 17 marzo al 2 aprile, la città invita i cittadini nel Palazzo Civico, a visitare la mostra “I mille ricordi. Garibaldi e le Società di Mutuo Soccorso”, realizzata con il contributo della Regione Piemonte e curata dalla Fondazione per le Società di Mutuo Soccorso. Attraverso numerosi pannelli di documenti storici, lettere personali, ritratti, attestati, medaglie, scritti vari di Garibaldi, si camminerà nella storia per comprendere il rapporto tra il generale e le Società. Convinto che le classi lavoratrici rappresentassero il futuro dell’Italia, ne sostenne l’attività mutualistica sin dall’inizio della loro costituzione. Venerdì 18 marzo proseguono le manifestazioni e, in piazza Roma e piazza San Secondo, alle 9.30: “Fratelli d’Italia… figli del mondo”, un colorato corteo di bambini delle scuole astigiane che, attraversando le vie di Asti, confluirà in piazza San Secondo dove verrà composta l’Italia dai piccoli cittadini.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese