Seguici su

Biella

Biella, un anno di festa per Italia 150

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Sono cominciati a gennaio ed entrati nel vivo la scorsa settimana gli eventi allestiti dalla Provincia di Biella nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Inaugurata lo scorso 18 aprile proseguirà sino al 10 aprile al Museo del territorio biellese di Biella la mostra 150 anni di storia d’Italia attraverso la Croce Rossa Italiana: una tradizione di servizio umanitario senza frontiere che lascerà spazio dal 17 aprile al 26 giugno all’esposizione Garibaldi: un uomo, un mito e le sue camicie rosse. Incontri, dibattiti e film faranno da corollario a queste due importanti mostre. Se il museo di via Quintino Sella sarà l’epicentro degli eventi espositivi, a Palazzo Ferrero, in corso del Piazzo 25, il Risorgimento verrà posto sotto la lente d’ingrandimento con una serie di incontri di grande richiamo: Adolfo Morganti presenterà il libro Apologia del brigante alle ore 21 del 26 marzo seguito dallo spettacolo teatrale Leonzio, un brigante a Sant’Eusanio che si terrà nelle medesima sede,  lo scrittore Alessandro Barbero parlerà di Vittorio Emanuele II il 31 marzo e di Giuseppe Garibaldi il 19 maggio, sempre alle ore 21. Sempre nella sede di Palazzo Ferrero, dal 15 maggio al 19 giugno verranno ospitate le tre mostre fotografiche Obiettivo Italia, legate al tema dell’Unità d’Italia. Per i più piccoli l’appuntamento è per il 7 maggio (ore 21) con Salgari. Il mare in soffitta, spettacolo teatrale curato dalla Fondazione Aida di Verona, mentre nella serata del 21 maggio, una performance di teatro ambientale dal titolo Dall’Impresa dei Mille: le imprese dei Cento, prodotta dallo Stalker Teatro, unirà Palazzo Ferrero con Piazza Cisterna. Il week end del 26 e del 27 marzo per le Giornate di primavera del Fai verrà proposto l’itinerario Luoghi e personaggi del risorgimento biellese: i generali La Marmora, Quintino Sella con visite guidate alla Cripta di San Sebastiano e un percorso tematico a Palazzo La Marmora.

In provincia gli eventi principali sono quelli legati a 150 anni di tessile biellese. Tra gli appuntamenti più significativi si ricordano la mostra Non perdere il filo a Camandona su materiali e documenti del tessile biellese oppure gli spettacoli Le storie di Sella nei luoghi di Sella e la rappresentazione teatrale a Sala All’ombra delle scrigne, relativa alla rivolta di un gruppo di tessitrici nel 1896 a seguito dell’introduzione di una gabella sui telai. Da non perdere la mostra documentaria alla Fabbrica della ruota Campioni in stoffa o le giornate sull’artigianato d’eccellenza italiano al ricetto di Candelo a giugno.

Per informazioni sugli eventi di Biella: info@museodelterritorio.biella.it palazzoferrero@comune.biella.it

Per informazioni su 150 anni di tessile biellese: http://cultura.biella.it/on-line/Welcomepage.html

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese